Migliora le potenzialità del tuo OnePlus 5 con Franco Kernel – Guida

Franciscofranco è uno dei più conosciuti sviluppatori del noto forum XDA. Tra i suoi tanti lavori, è principalmente conosciuto grazie al suo FrancoKernel, un kernel ottimizzato che presta particolare cura al risparmio batteria e alla gestione dell’hardware. Da pochi giorni FrancoKernel è stato rilasciato per OnePlus 5, dispositivo già molto conosciuto nel mondo del modding e di cui abbiamo ampiamente parlato nelle ultime settimane.

Il kernel attualmente è compatibile sia con OxygenOS, sia con tutte le Custom ROM basate su Android 7.1.1. FrancoKernel apporta molte migliorie al dispositivo. Sebbene attualmente sia alle prime release e dunque non ha particolari features, FrancoKernel gestisce meglio la batteria e tutti i consumi a schermo spento, grazie anche ad alcuni commit di Qualcomm stessa. Inoltre supporta la versione più recente di F2FS, file system che consente avvii più rapidi ed in sostanza più veloce e moderno di ext4.

Passiamo dunque alla guida all’installzione.

FrancoKernel su OnePlus 5 – Guida all’installazione

Come al solito prima di iniziare vi consigliamo di eseguire un backup. Questa procedura non richiede reset, ma è comunque preferibile avere sempre un backup a portata di mano, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Prerequisiti

  • [Opzionale] Backup di tutti i dati dello smartphone e preferibilmente anche del kernel base;
  • TWRP e Root installati;
  • Pacchetto FrancoKernel – Scaricate sempre la versione più recente;
  • OnePlus 5 con almeno il 40% di batteria residua – il kernel è importante per il telefono, se si spegnesse durante l’installazione sarebbe un problema.

Procedura

  • Se non l’avete fatto in precedenza, attivate “Riavvio avanzato” da Opzioni Sviluppatore (sbloccabile tramite 7 tocchi su Info sul Telefono > Numero Build);
  • Riavviate il dispositivo in TWRP. Dopo aver cliccato Riavvia, se avete attivato “Riavvio avanzato“, apparirà una finestra con delle voci. Voi selezionate Recovery;
  • Appena entrati in TWRP, andate su Installa, dunque selezionate il pacchetto FrancoKernel scaricato in precedenza;
  • Confermate l’installazione tramite uno swipe in basso.
  • Partirà l’installazione. Terminata questa, toccate Pulisci Cache/Dalvik, quindi Riavvia in sistema. Il primo riavvio potrebbe durare qualche minuto, ma appena si sarà avviato vi potrete godere il nuovo kernel.

Conclusioni

Il kernel è molto valido e con il tempo riceverà particolari features, come ad esempio il controllo sul clock e le ottimizzazioni audio. E voi lo proverete?

Per qualunque dubbio o incertezza commentate pure sotto e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

 

Canale Telegram Technoblitz Modding               

Fonte: XDA

Gabriele Meli

Mi chiamo Gabriele Meli. Studente allo scientifico e amante della tecnologia in generale, mi interesso principalmente del modding su android e dell'installazione di sistemi operativi su PC, ma anche in generale di tutto ciò che riguarda PC, smartphone e tablet, sebbene anche i videogiochi prendano una buona fetta del mio tempo libero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: