Samsung Galaxy S9 potrebbe avere un design modulare

Sono passati pochi mesi dall’annuncio dei due rivoluzionari Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, e giustamente già si parla del loro successore, ovvero il Galaxy S9. Diverse compagnie hanno già provato ad utilizzare un design modulare sui propri devices. Uno smartphone modulare permette all’utente di personalizzarlo e di aumentarne le funzionalità, semplicemente “attaccandoci” particolari moduli, ognuno dei quali compie un’azione specifica.

Sicuramente la più famosa azienda in fatto di smartphone modulari è Motorola. Molti dei telefoni Motorola supportano infatti le Moto Mods, delle aggiunte che si possono acquistare e montare semplicemente per personalizzare il device. Ebbene, sembrerebbe che anche Samsung stia valutando questa possibilità per il nuovo top di gamma Galaxy S9.

Questa sarebbe la prima volta per Samsung in termini di moduli. Secondo un rumor, il Galaxy S9 potrebbe supportare moduli per aumentare le prestazioni della fotocamera, oltre che per migliorare l’esperienza di ascolto. Secondo la fonte, il metodo di implementazione sarà simile a quello della serie Moto Z. Il Galaxy S9 avrà due pin magnetici sul retro, i quali saranno usati per permettere un facile aggancio dei moduli esterni.

Secondo un rumor, il Galaxy S9 avrà un design modulare, molto simile a quello dei Motorola

Anche il famoso Essential Phone di Andy Rubin usa un design simile. Anch’esso si affida a dei pin magnetici per i moduli esterni. Uno di questi moduli è un’incredibile camera a 360 gradi. I moduli sono interessanti tanto per i clienti quanto per le aziende: oltre ad aumentare le funzionalità del dispositivo, essi generano un profitto maggiore per i produttori.

E’ ancora decisamente troppo presto per essere sicuri di qualsiasi cosa riguardo il Galaxy S9. Non sappiamo nemmeno se questo sarà il suo nome ufficiale. Comunque tenetevi pronti, nei mesi a seguire i rumors saranno sempre di più.

Via

Simone Gobbi

Sono un ragazzo di 20 anni, perito energetico. La tecnologia è sempre stata la mia grande passione, e scrivere di tecnologia è il mio hobby preferito in assoluto.

    Close