LC-Q4

Recensione Caricatore Wireless Aukey LC-Q4

Aukey, che come sempre ringrazio, mi ha dato la possibilità di testare uno dei suoi tanti prodotti, il caricatore wireless rapido LC-Q4. Il prodotto è nelle mie mani da un pò di tempo e, ormai, non posso più farne a meno. Vediamo come funziona.

Contenuto della confezione

Nella scatola troviamo:

  • il caricatore wireless rapido LC-Q4
  • manuale d’istruzioni contenente anche la lingua italia
  • certificato di garanzia

Design e costruzione

Indubbiamente il primo aspetto estetico che colpisce è il rivestimento in jeans che lo rende unico rispetto ad altri prodotti simili in commercio. La piastra inferiore, invece, è in acciaio mentre il cavo di ricarica integrato è lungo ben 110 cm. La piastra superiore, grazie al particolare rivestimento, offre un buon grip ed impedisce allo smartphone di scivolare. Lo stesso, purtroppo, non si può dire della parte inferiore che risulta molto scivolosa.

Piccola nota negativa è il cavo che, essendo integrato, se dovesse danneggiarsi potremmo dire addio al nostro caricatore wireless LC-Q4. Al termine di quest’ultimo troviamo un connettore USB di tipo A rivestito in alluminio.

Caratteristiche tecniche del caricatore LC-Q4

Il caricatore Aukey LC-Q4 permette di ricaricare la batteria dello smartphone mediante la tecnologia di ricarica induttiva. Questo permette di caricare il telefono semplicemente appoggiandolo sulla piastra in jeans.

Secondo quanto dichiarato da Aukey se si utilizza un caricatore da parete fast è possibile caricare il proprio smartphone sfruttando l’uscita 9V 1.2A. Il caricatore rapido da 10W è capace di funzionare con tutti i dispositivi abilitati al Qi tra i quali gli ultimi iPhone.

Ovviamente resta la possibilità di ricaricare smartphone non compatibili con la tecnologia di ricarica rapida.

Aukey ha dotato il suo LC-Q4 di protezioni per salvaguardare il telefono da corrente eccessiva, surriscaldamento e cortocircuito.

L’indicatore LED indica lo stato di funzionamento del dispositivo. Durante la fase di ricarica il LED rimane acceso mentre si spegne quando è completa. Il lampeggiamento è segnale di qualche problema con il processo.

Conclusioni

Il caricatore wireless Aukey LC-Q4 è sicuramente un prodotto molto valido con un design convincente. Le prestazioni di questo dispositivo non si discostano molto da prodotti simili ma molto più costosi.

Per coloro che fossero interessati all’acquisto possono cliccare il seguente link ad Amazon Italia.

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.