Nokia X6 viene lanciato in Cina con Snapdragon 636 e display 19:9 con notch

Nokia X6 viene lanciato in Cina con Snapdragon 636 e display 19:9 con notch

Proprio oggi, durante un evento in Cina, HMD Global ha annunciato il primo smartphone della nuova serie X di Nokia. L’annuncio di oggi riguarda Nokia X6: viste le somiglianze quasi imbarazzanti con iPhone X, il nome della serie potrebbe non essere del tutto casuale. Nonostante il design premium, Nokia X6 sarà un device medio gamma e quindi dal prezzo piuttosto contenuto.

Il nuovo smartphone di Nokia sarà dotato di un display con formato 19:9 di dimensione 5.8 pollici, con risoluzione FullHD+. Troviamo un corpo in vetro stondato sia anteriormente che posteriormente, con tecnologia Gorilla Glass 3. Per quanto riguarda le specifiche interne, a bordo di Nokia X6 troviamo il nuovo processore Snapdragon 636, che troviamo anche su Xiaomi Redmi Note 5, e come scheda video una Adreno 509.

Saranno presenti anche due versioni di memoria: una con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna e una con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. La memoria sarà espandibile tramite microSD fino a 256GB. La batteria montata da questo Nokia X6 è una 3060mAh, la quale supporta la tecnologia Quick Charge 3.0. Sarà presente un jack da 3.5mm e una porta USB Type-C.

Nokia X6 viene annunciato in Cina con Snapdragon 636, un ottimo comparto fotografico e un prezzo da best buy ma con la poco originale notch stile iPhone X

 

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Nokia non delude nemmeno questa volta. A bordo di Nokia X6 troveremo infatti una dual camera posteriore composta da un sensore principale da 16MP e f/2.0, accompagnato da un sensore monocromo da 5MP. La camera anteriore è da 16MP, sempre con apertura f/2.0. Come molti altri smartphone, anche l’ultimo arrivato di HMD Global sarà supportato da una AI che aiuterà l’utente nello scatto delle fotografie.

A bordo di Nokia X6 troviamo un sensore di impronte posteriore, posto sotto la fotocamera, oltre al supporto al Face Unlock. La versione software sarà chiaramente Android 8.1. Nonostante le caratteristiche di alto livello che lo rendono un candidato best buy, il design è penoso. La “notch” stile iPhone X rende questo nuovo smartphone l’ennesimo telefono copia di iPhone, che ovviamente non riuscirà ad attirare le attenzioni del grande pubblico.

Per quanto riguarda il prezzo invece, le novità sono ottime. Nokia X6 in versione 4/32 costerà circa 205$ in Cina, la versione 4/64 costerà 235$ mentre la versione 6/64 costerà all’incirca 270$. In Europa i prezzi saranno sicuramente più alti, almeno di 50€ rispetto al prezzo attuale in dollari cinese. Non si hanno informazioni riguardo alla disponibilità sul mercato, e nemmeno se sarà lanciato ufficialmente in altri mercati.

Nokia X6 viene lanciato in Cina con Snapdragon 636 e display 19:9 con notch

Via

Autore dell'articolo: Simone Gobbi

Sono un ragazzo di 20 anni, perito energetico. La tecnologia è sempre stata la mia grande passione, e scrivere di tecnologia è il mio hobby preferito in assoluto.