LG non rilascerà più uno smartphone all’anno

Oramai la tendenza di tutti i produttori di smartphone, dai più piccoli a brand più blasonati, è quella di rilasciare nuove versioni, migliorate dei propri smartphone ogni anno.

L’annuncio di LG al CES 2018

Tra coloro che hanno seguito questa tendenza vi è LG, uno dei maggiori brand a livello mondiale. Proprio la multinazionale coreana, però, ha deciso di voler abbandonare questa strada.

La dichiarazione è arrivata direttamente dall’amministratore e delegato e vicepresidente di LG, Cho Seong-jin, durante il Consumer Electronic Show 2018 in corso di svolgimento a Las Vegas.

Il rappresentante dell’azienda coreana ha spiegato che l’obiettivo dell’azienda è quello di mantenere un modello sul mercato per un tempo maggiore, rilasciandone, però, più varianti.

Le parole utilizzate da Cho sono state:

Rilasceremo nuovi smartphone quando lo riterremo necessario, non solo perché lo fanno anche i nostri concorrenti.

rispondendo ad una domanda sulla possibile data di uscita di LG G7.

Questo cambio di tendenza può essere stato dettato dalla delusione dei dati di vendita di LG G6.

Come sicuramente ricorderete l’azienda ha cercato in tutti  i modi di far arrivare sul mercato il suo ultimo top di gamma prima dell’arrivo di Galaxy S8 di Samsung, ritenuto il vero concorrente.

Nonostante l’impegno del produttore, però, la “guerra” con la diretta concorrente e connazionale Samsung è stata persa. Le unità vendute da Samsung sono state superiori a quelle di  G6.

La crisi della divisione smartphone di LG dura da diverso tempo. Ormai il bilancio di tale divisione è in rosso da ben 11 trimestri consecutivi e se l’azienda vuole venirne fuori deve provare strade nuove e soluzioni differenti dalla concorrenza.

Vedremo se la scelta dell’azienda pagherà e se la divisione mobile tornerà in attivo dopo troppo tempo in negativo.

Via

Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: