bitcoin

Criptovalute, dal BitCoin alle IcO: nuova rubrica

Da dicembre 2017 il BitCoin, inteso dal grande pubblico come il mercato delle criptovalute in generale, ha riscosso grandissimo successo. In campo prettamente economico il valore del BitCoin ha sfiorato i 20.000$ e di conseguenza i mass media hanno amplificato l’effetto leva.

Milioni di persone hanno avuto un primo contatto con questo mondo, forse sognando guadagni facili in un asset tra i più rischiosi nel campo economico.

In questa serie cercheremo di fare chiarezza sul mondo delle criptovalute, andando ad approfondire le basi, partendo dalle origini fino al boom di dicembre scorso. Inoltre approfondiremo i progetti che reggono le maggiori criptovalute attualmente scambiate, come BitCoin Cash, LiteCoin ed Ethereum ma anche le più promettenti come Monero e Stellar fino alle più paradossali (in questo mondo, ndr.) come Ripple.

Questo è un articolo radice, di seguito l’indice degli articoli che verranno pubblicati:

  1. Introduzione alle criptovalute e valute FIAT
  2. Introduzione al BitCoin
  3. Il concetto di BlockChain
  4. Differenza tra Coin e Token
  5. Le ICO
  6. Ethereum
  7. BitCoin Cash ed il fork
  8. Ripple
  9. Riflessioni sul mining
  10. Mining in Russia: le case si riscaldano… minando BitCoin!
  11. BitCoin è una bolla?
  12. Pillole di trading di criptovalute: exchange e wallet
  13. Pillole di trading: l’analisi tecnica
  14. Pillole di trading: indici di liquidità
  15. Petro, criptovaluta ufficiale del Venezuela
  16. BitCoin ed i traffici illeciti
  17. Letture e approfondimenti consigliati

E’ doveroso specificare che l’indice verrà corredato di tutti i link man mano che gli articoli verranno pubblicati. Inoltre verrà ampliato con i temi che voi lettori ci proporrete.

Vi chiediamo quindi di supportare questa serie con le vostre opinioni, domande, critiche che verranno pubblicate nei nostri articoli.

Via

Autore dell'articolo: Matteo Incani

Studente di Ingegneria Meccanica, Perito Informatico e soccorritore con la passione per la tecnologia come ausilio al lavoro. Tento quotidianamente di diffondere l'informatica e la scienza rendendole di facile comprensione. Vuoi farmi una donazione? Utilizza questo link: https://www.paypal.me/MIncani/1