Samsung Galaxy S9: preorder inferiori del 30% rispetto al Galaxy S8

La serie Samsung Galaxy S9 domina il mercato globale nel mese di aprile

Dopo il roboante arrivo di iPhone X, il top di gamma Apple che ha battuto ogni record rimanendo lo smartphone più venduto al mondo per i primi tre mesi del 2018. In aprile di quest’anno la linea di flagship Samsung Galaxy S9 ha rubato lo scettro ad iPhone X, prendendosi il primo posto in classifica.

Secondo un’indagine di Counterpoint Research, iPhone X è sceso al terzo posto del podio, lasciando il primo e secondo posto a Samsung Galaxy S9+ e Galaxy S9 rispettivamente. I due smartphone sono riusciti ad accaparrarsi un buon 2.6% del mercato globale di aprile. Il maggior tasso di crescita è stato registrato nelle regioni asiatiche che danno sul Pacifico e in Nord America.

E’ interessante notare che il decimo posto come smartphone più venduto se lo aggiudica Samsung Galaxy S8, il top di gamma della casa coreana dell’anno scorso che continua a piacere a molti. Counterpoint precisa però che il volume di vendita elevato è dovuto ad una notevole riduzione dei prezzi.

Nel mese di aprile i due flagship Samsung Galaxy S9 e S09+ si aggiudicano i primi due posti come devices più venduti: iPhone X slitta al terzo, Xiaomi si avvicina

Come possiamo vedere dal grafico in fondo all’articolo, Apple continua ad avere percentuali non indifferenti. Dopo iPhone X, con il 2.3% dopo 6 mesi dall’uscita, abbiamo iPhone 8 e iPhone 8 Plus, rispettivamente con il 2.2% e il 2.3%. Inoltre, la domanda di iPhone 6 e 7 è rimasta alta, con l’1.4% cadauno. Al sesto posto troviamo Xiaomi Redmi 5A, base gamma molto venduto nei paesi emergenti, e all’ottavo l’acclamato Xiaomi Redmi 5 Plus, che sta spopolando anche nei mercati occidentali. In realtà, la presenza di Xiaomi nella classifica è dovuta alle vendite elevatissime in Cina e India.

Per quanto riguarda il futuro, Apple continuerà a vendere moltissimo, nonostante le vendite dovrebbero diminuire a causa dell’invecchiamento dei terminali. I Samsung Galaxy S9 e S9+ dovrebbero rimanere invece stabili, almeno fino al lancio di Galaxy Note 9, intorno a settembre. Guardando a lungo termine, si prevede una continua crescita a livello globale di Xiaomi, con l’ingresso nella top ten anche di Huawei.

La serie Samsung Galaxy S9 domina il mercato globale nel mese di aprile

Via

Autore dell'articolo: Simone Gobbi

Sono un ragazzo di 20 anni, perito energetico. La tecnologia è sempre stata la mia grande passione, e scrivere di tecnologia è il mio hobby preferito in assoluto.