Google Pixel 4 potrebbe avere connessioni attive su due SIM contemporaneamente

Google Pixel 4 potrebbe avere connessioni attive su due SIM contemporaneamente

L’avvento delle eSIM è stato quieto e non burrascoso come ci si aspettava, ma lentamente gli operatori telefonici si stanno adattando alla loro esistenza e stanno adattando le infrastrutture di conseguenza. Per chi non lo sapesse, una eSIM è una SIM integrata all’interno del dispositivo senza doverne fisicamente inserire una. Il prossimo Google Pixel 4 potrebbe rivoluzionare il mercato sfruttando questa tecnologia.

L’esistenza di una eSIM consente al dispositivo di avere effettivamente due SIM ma con un solo slot fisico. Con la giusta tecnologia è possibile sfruttare la eSIM per scopi al momento impensabili con le SIM classiche. Al momento però, le eSIM sono state sfruttate in ben pochi modi sugli smartphone: le due principali modalità di utilizzo sono Single Standby (in cui solo una SIM viene utilizzata attivamente) e Dual Standby (entrambe le SIM possono effettuare chiamate e scambiare SMS, ma solo una SIM può utilizzare la rete dati). Le eSIM sono comunque molto utilizzate sulle automobili moderne.

Secondo un codice Open Source di Android Q e interpretato da XDA Developers, su Google Pixel 4 potrebbe essere possibile usare i dati di due SIM contemporaneamente

Al momento, sugli smartphone di casa Google Pixel 2 e Pixel 3 erano dual SIM con uno slot eSIM ma solo in modalità Single Stanby. Secondo l’interpretazione degli utenti del famoso forum XDA Developers di un nuovo codice Open Source Project di Android Q, Esiste la possibilità che su Google Pixel 4 sia presente una nuova configurazione dual SIM per cui sarebbe possibile utilizzare entrambe le schede contemporaneamente per dati, chiamate e SMS.

Sempre secondo XDA, questa nuova modalità si chiamerà Dual Active. Se dovesse essere implementata su Google Pixel 4, richiederebbe due radio per i dati invece di una. Il che potrebbe essere un problema per l’autonomia del device – un aspetto che Google dovrà tenere bene a mente.

Nel peggiore dei casi comunque, questa nuova tecnologia permetterà di ricevere chiamate e SMS contemporaneamente su entrambi i numeri. Nel migliore dei casi invece, Pixel 4 potrebbe unire le due connessioni alla rete dati per garantire un’affidabilità maggiore della connessione e consentire velocità di download e upload. Non resta che aspettare qualche mese per saperne di più.

Via

Autore dell'articolo: Simone Gobbi

Avatar
Sono un ragazzo di 20 anni, perito energetico. La tecnologia è sempre stata la mia grande passione, e scrivere di tecnologia è il mio hobby preferito in assoluto.