AMD Radeon VII

AMD Radeon VII: dettagli e benchmark della nuova GPU

Al CES 2019 di Las Vegas, AMD ha presentato una nuova scheda video, la AMD Radeon VII, che dovrà competere con le NVIDIA RTX e con la RTX 2080 in particolare. La casa produttrice ha anche mostrato alcuni benchmark, per mostrarne le prestazioni.

AMD Radeon VII

La nuova AMD Radeon VII presenta un nuovo chip Vega 20, prodotto da TSMC a 7 nanometri. In particolare, questo chip offre 60 Compute Units e 3840 Stream Processor, che lavorano a una frequenza di 1,8 GHz. Tra le altre specifiche della scheda, troviamo 16 GB di RAM HBM2 con 2 Gbps di larghezza di banda e bus a 4096 bit. I ROP aumentano, rispetto alla Radeon Vega 64, passando da 64 a 128. Secondo AMD, la scheda offrirebbe ben 13,8 TFLOPS.

Per quanto riguarda le prestazioni, AMD, riferendosi ai suoi benchmark, sostiene che la nuova AMD Radeon VII offra, in media, il 25% in più di performance, rispetto alle precedenti schede con architettura Vega. Questo guadagno, in termini di prestazioni, si osserva sia nei videogiochi, che nei programmi di editing foto e video. L’azienda sostiene anche che la scheda possa facilmente competere con la NVIDIA RTX 2080, se non si considera la tecnologia Ray Tracing.

A questo proposito, non sono mancate le reazioni del CEO di NVIDIA, che ha attaccato duramente il prodotto di AMD, sostenendo che le sue prestazioni siano deludenti. Ha inoltre affermato che, con Ray Tracing e intelligenza artificiale, le GPU NVIDIA sono in grado di schiacciare la AMD Radeon VII.

La nuova AMD Radeon VII sarà lanciata sul mercato il prossimo 7 febbraio, in contemporanea con la RTX 2080, al prezzo di 699 dollari americani. Lo stesso prezzo viene proposto da NVIDIA per la sua GeForce RTX 2080. Dopo l’uscita delle schede sarà sicuramente possibile avere maggiori dettagli sulle loro prestazioni e sarà più facile decretare quale delle due sia la migliore. Continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli futuri su questo e su molti altri argomenti tecnologici.

Via

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.