Z982

Nuovo ZTE ‘Z982’ certificato da FCC

Un nuovo terminale di ZTE è stato certificato dalla United States Federal Communications Commisions (FCC), l’ente certificatore americano. Il dispositivo è identificato dal numero di modello ZTE Z982 ed ha ottenuto la certificazione all’inizio di questa settimana.

Nella giornata di ieri, invece, la FCC ha pubblicato tutta la documentazione al riguardo.

Il numero di modello potrebbe indicare che si tratta di un device che sia un’evoluzione dello ZTE Grand X4, un dispositivo Android economico lanciato da ZTE lo scorso Settembre.

Considerando la politica con la quale il produttore cinese di smartphone chiama i propri terminali, quello appena certificato potrebbe essere commercializzato, in un futuro nemmeno troppo lontano, con il nome di ZTE Grand X Max 4.

Le specifiche tecniche di ZTE Z982: tra ufficiali e presunte

Il futuro dispositivo di ZTE è compatibile con lo standard Bluetooth 4.2 ma non avrà supporto ai protocolli NFC. Stando alla documentazione rilasciata da FCC, il device avrà una fotocamera posteriore in configurazione singola, quindi niente doppio sensore posteriore.

Lo smartphone offrirà anche il supporto alle reti 4G LTE, come confermato dall’ente certificatore americano. Per il resto FCC non ha rilasciato informazioni di rilievo.

Se, come ipotizzato, ZTE Z982 sarà il successore di Grand X4 possiamo immaginare il resto delle specifiche tecniche. Probabilmente troveremo uno schermo dalle dimensioni importanti, diciamo da 5,5 pollici. Il device presentato a Settembre è alimentato dal processore Snapdragon 425 di Qualcomm, al quale sono affiancati 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna. Quest’ultima espandibile fino a 128 GB grazie all’utilizzo di schede microSD. La fotocamera posteriore vanta un sensore da 13 megapixel con Flash LED mentre quella anteriore è da 5 megapixel. L’autonomia dello ZTE Grand X4 è garantita da una batteria da 3140 mAh.

Il presunto Grand X Max 4 porterà con sé miglioramenti in diversi aspetti rispetto a quelli, appena descritti, di Grand X4.

Molto probabilmente il nuovo terminale sarà lanciato a Settembre. Non sappiamo ancora nulla riguardo la sua disponibilità al di fuori della Cina. Il fatto, però, che sia stato certificato da FCC fa pensare che sarà commercializzato al di fuori dei confini cinesi.

Ne sapremo, sicuramente, di più nelle prossime settimane.

Via