whatsapp business

Whatsapp business arriva in Italia: ecco le novità.

Whatsapp Business è la nuova versione della famosa piattaforma di messaggistica istantanea. Già da mesi si parlava di una versione pensata per quelle aziende, esercizi commerciali o professionisti che attualmente usano la versione “standard”.

Ve ne avevamo già parlato a settembre in questo articolo. Da quando WhatsApp è stato reso nuovamente gratuito, lo scorso Gennaio, non si parlava di una nuova versione.

Cosa cambierà?

Per gli utenti normali, nulla. Per i commercianti invece si apre una nuova strada, ovvero scaricare la nuova app. In ogni caso le funzioni basilari, come le chat, videochiamate e stato rimarranno identiche.

La nuova versione dedicata ai clienti commerciali aggiunge solo nuove funzioni in modo totalmente gratuito.

whatsapp business

In primo luogo sarà possibile convertire il proprio numero telefono in versione Business. Inoltre, oltre all’attuale utenza strandard sarà possibile aggiungerne un’altra. Non si potrà avere sia Whatsapp standard che Busniness nella stessa utenza.

Iniziando la configurazione notiamo subito che il nome dell’attività non potrà più essere modificato. Benchè il cambio di ragione sociale sia improbabile, non è impossibile che la stesso numero di telefono passi ad un’altra società.

Ovviamente è presente una sezione per il profilo con indirizzocategoria attivitàdescrizioneorari di aperturaindirizzo email e sito internet che sarà disponibile nel profilo pubblico

Vengono implementate le statistiche sopratutto il messaggio di assenza e quello di benvenuto. Infatti è possibile impostare dei messaggi predefiniti che saranno inviati come risposta in automatico

Il messaggio di assenza può essere abilitato ad esempio al di fuori degli orari di apertura, tipo di notte o nei festivi

Infine viene adottata una funzione molto simile a Telegram: le risposte rapide. Sono risposte create all’uopo e richiamabili mediante una keyword, come ad esempio /grazie.

L’applicazione è gratuitamente scaricabile dal play store e basterà seguire pochi passi per configurarla correttamente.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata