Stelle Cadenti: Pioggia di meteore Geminidi, la più popolare che ci sia.

Perché il meteorite Geminidi è uno dei più popolari che ci sia: puoi vedere una meteora strisciare attraverso il cielo tutto l’anno, e questi sono quelli che la maggior parte della gente chiama “stelle cadenti” , ma in certi periodi dell’anno, otteniamo una performance particolarmente entusiasmante.

Una delle produzioni finali del teatro nel cielo arriva ogni anno sotto forma di Geminidi, una pioggia luminosa di meteore che ottiene un impulso di osservazione delle notti chiare e nitide di dicembre.

La maggior parte delle piogge meteoriche prendono il nome dalla costellazione da cui sembrano provenire, le Perseidi appaiono in Perseo, per esempio, e le Leonidi appaiono in Leone. I Geminidi sembrano provenire dai Gemelli. Non lo fanno, ovviamente; appaiono proprio nel punto in cui si trova Gemini.

Pioggia di meteore: Geminidi, la scia di stelle cadenti più popolare di tutte, visibili nelle notti chiare di estate e anche in quelle di dicembre.

Infatti, provengono da un asteroide, uno chiamato 3200 Phaethon. Questo è inusuale dato che la maggior parte delle piogge meteoriche sono dovute a detriti che volano via dalle code delle comete, lasciando osservare lo spettacolo famoso a tutti per la possibilità di poter esprimere desideri.

Gli asteroidi raramente hanno molti detriti da lasciare indietro, ma 3200 Phaethon è più robusto della maggior parte degli altri. Gli scienziati non sono sicuri del perché: alcuni pensano che potrebbe essersi scontrato con qualcosa in passato, mentre altri pensano che sia perché il suo percorso annuale lo porta così vicino al sole che le temperature lo fanno rompere in molte fratture.

In ogni caso, le briciole rocciose che lascia dietro di sé volano nell’atmosfera terrestre ad una velocità di 80.000 miglia orarie (130.000 km / h), riscaldandosi e vaporizzando in luminose strisce di luce. Grazie alla loro origine insolita, i Geminidi sono considerati una delle piogge meteoriche più prolifiche dell’anno.

Via