DNA

Spedisci il tuo DNA nello spazio grazie a Celestis

Viaggiare nello spazio è sempre stato tra i più grandi sogni dell’uomo. Per pochi eletti, tutto ciò è diventato realtà nel giro dell’ultimo secolo, ma ciò che è certo è che un viaggio del genere non è ancora alla portata di tutti.

[adrotate banner=”4″]

La compagnia Celestis, con base a Houston, ha come obbiettivo quello di permettere alla gente comune di raggiungere, seppur indirettamente, lo spazio.

Fino alla settimana scorsa, il servizio offerto da Celestis comprendeva il lancio delle ceneri dei propri cari fuori dall’atmosfera terrestre; un modo a dir poco particolare di regalare loro un ultimo viaggio.

Dal 21 aprile, tuttavia, la compagnia offre un’ulteriore possibilità, questa volta coinvolgendo anche i vivi.

 

Parti del nostro DNA nello spazio

Questo nuovo servizio permette a chiunque di inviare nello spazio dei campioni del proprio DNA. Come dichiarato da Charles Chafer, fondatore di Celestis, il lancio di materiale genetico rappresenta una via, per coloro che non scelgono la cremazione, per partecipare ad un viaggio spaziale commemorativo.

DNA

Ovviamente non sarà necessario passare all’altro mondo per prendere parte a questa avventura; sarà infatti possibile spedire campioni di DNA propri e di familiari, o amici, per raggiungere insieme lo spazio.

Il costo del servizio varia dai 1295 ai 12500 dollari, a seconda della destinazione scelta per il proprio DNA. Esistono infatti quattro opzioni per il viaggio del nostro materiale genetico:

  • lancio suborbitale con ritorno sulla Terra;
  • lancio nell’orbita terrestre, con eventuale incenerimento durante il rientro nell’atmosfera;
  • viaggio verso la Luna (sulla superficie o nell’orbita);
  • viaggio di sola andata oltre la Luna.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

L’idea sarà potrebbe sembrare decisamente strana, ma si sa, l’uomo farebbe di tutto pur di raggiungere luoghi sempre più lontani. E poi, ammettiamolo, chi non vorrebbe poter dire di aver colonizzato, nel suo piccolo, il nostro satellite?

Come si svolge la preparazione a questo viaggio?

Il DNA viene processato in una polvere ed ‘impacchettato’ in capsule simili ad una batteria da orologio. I campioni lanciati peseranno circa un grammo, il che è sufficiente per contenere l’intero genoma.

Celestis lancia piccole capsule contenenti resti di cremazioni sin dal 1997. Da allora la compagnia ha spedito nello spazio oltre 1200 capsule, nel giro di 14 diverse missioni.

Dal 21 aprile, giorno dell’annuncio, già 5 persone hanno firmato per il nuovo servizio riguardante il DNA.

Il primo lancio di materiale genetico è previsto per settembre 2017, dallo Spaceport America in New Mexico. La missione rappresenterà un ulteriore passo per l’espansione del materiale genetico umano nell’Universo, a cui tutti potranno partecipare.

 

 

Fonte: space.com