Sony

Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2 arrivano ufficialmente in Italia

Dopo averli visti al CES di Las Vegas, tenutosi lo scorso mese di Gennaio, anche in Italia sono iniziate le vendite per Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2.

Tra i primi shop ad inserire i suddetti terminali nel proprio catalogo vi è Amazon Italia, che dichiara, però, disponibilità immediata solo per il Sony Xperia L2.

Dopo varie anticipazioni e rumor circa la disponibilità in Europa, ed in particolare nel nostro Paese, e i prezzi dei tre device, finalmente si hanno cifre ufficiali.

Sony Xperia L2: caratteristiche e prezzo

Iniziamo dal Sony Xperia L2, il dispositivo più economico tra quelli presentati dal produttore nipponico. Il terminale è caratterizzato dal processore quad core MediaTek MT6737T coadiuvato dalla GPU Mali-T7220 MP2 e da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. Quest’ultima espandibile fino a 256 GB grazie all’utilizzo di schede microSD.

Il display è un ampio IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione HD e protetto da un vetro Gorilla Glass. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 13 megapixel dotato di Flash LED e un sensore anteriore da 8 megapixel.

Connettività completa grazie a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2 con A2DP/LE/aptX, USB Type-C 2.0, NFC e GPS con supporto ad A-GPS e GLONASS.

La batteria ha una capacità di 3300 mAh e, preinstallato, troviamo Android 7.1.1 Nougat.

Il modello entry-level di Sony è venduto ad un prezzo pari a 229 euro.

Xperia XA2 e XA2 Ultra: specifiche e prezzo

Caratteristiche simili, invece, per gli altri due modelli, ossia Xperia XA2 e XA2 Ultra. Entrambi, dispositivi appartenenti alla fascia media, sono caratterizzati dal processore Snapdragon 630 di Qualcomm, con la GPU Adreno 508.

Sul Sony Xperia XA2 troviamo 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, sulla versione Ultra, invece, abbiamo 4 GB di RAM e lo stesso quantitativo di storage.

Per quanto riguarda il display, per XA2 abbiamo un 5.2 pollici con risoluzione FullHD, mentre per l’Xperia XA2 Ultra un ampio 6 pollici sempre FullHD. In entrambi i casi abbiamo un vetro Gorilla Glass a proteggere il display.

Per quanto riguarda foto e video, su entrambi i modelli abbiamo una fotocamera posteriore con sensore da 23 megapixel e apertura f/2.0. Cambia, invece, la fotocamera anteriore.

Troviamo un 8 megapixel UltraWide su Xperia XA2, mentre una doppia fotocamera, con sensore 16 megapixel + 8 megapixel, su Xperia XA2 Ultra.

Differente, anche se di poco, la batteria. Ne troviamo una da 3300 mAh su XA2, mentre la versione Ultra ne monta una con capacità da 3580 mAh.

Presente, su entrambi, Android 8.0 Oreo.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita di questi due terminali di Sony abbiamo che XA2 verrà venduto a 349,90 euro, mentre XA2 Ultra a 429,90 euro.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.