Somfy One+

Somfy One+, sistema allarme con sirena integrata

Negli ultimi mesi abbiamo visto un proliferare dei sistemi di protezione per la casa Smart. Questi dispositivi, oltre a permetterci di aumentare la nostra sicurezza, ci consentono anche di interagire da remoto con essi, permettendoci quindi un grado di protezione ancora maggiore. Oggi andiamo a vedere da vicino il sistema Somfy One+, prodotto dalla omonima azienda Francese, un sistema All-in-One che ci consente di proteggere la nostra casa con estrema semplicità.

Somfy One+, la videocamera smart

Partiamo prima di tutto dalla confezione, che è a nostro avviso molto bella ed elegante. L’apertura avviene sollevando la parte anteriore, a mo di scrigno. Gesto che rileva il corpo principale del dispositivo, che ingloba in un unico apparecchio una videocamera, una sirena e i sensori di rilevazione.

Nella nostra versione, ovvero Somfy One+, è incluso anche l’IntelliTAG, ovvero il rilevatore di aperture per porte e finestre brevettato dalla stessa azienda. L’accessorio non è invece presente nella versione base Somfy One. Presente inoltre anche un telecomando molto compatto che serve per attivare/disattivare il dispositivo.

Oltre al corpo troviamo la presa da collegare alla corrente elettrica e un cavo usb, di tipo piatto, veramente molto lungo. Questo ovviamente ci consente di sistemare il dispositivo dove più ci interessa.

Caratteristiche Tecniche

Il dispositivo Somfy One+ si presenta come cilindro molto compatto che, nella parte anteriore, presenta uno sportellino che si apre automaticamente una volta connesso alla corrente elettrica.

Lo sportellino serve a proteggere la Videocamera Full Hd che ci consente di vedere e registrare quello che accade nell’ambiente circostante. La videocamera è dotata di Zoom 8X e di Grandangolo, caratteristiche che ci permettono una visione ottimale sia di giorno che di notte, grazie anche al sensore ad infrarossi di cui è dotata.

Somfy One+

Sotto alla camera troviamo poi l’altoparlante di sistema che ci consente di interagire con i membri della famiglia presenti in casa. Ci basterà infatti cliccare sull’apposito tasto presente sull’app per Smartphone e potremo parlare attraverso l’altoparlante del dispositivo stesso.

Presente inoltre un rilevatore di movimento molto intelligente, che rileva anche la presenza di eventuali animali, onde evitare un falso allarme.

Funzionamento e Sicurezza

Alla base del corpo cilindrico invece troviamo una potente sirena, da 90+ DB, che scatta automaticamente quando vengono rilevate intrusioni. E’ anche possibile farla partire in maniera manuale, sempre interagendo con l’app per smartphone.

Somfy One+

Il funzionamento della Videocamera è veramente molto semplice. Vi basterà scaricare l’app (disponibile sia per Android che per iOS) e, al primo avvio, ci verrà richiesta la registrazione e la password della nostra rete wi-fi. Una volta inseriti i dati basterà attendere pochi secondi e Somfy One+ si collegherà alla nostra rete e inizierà ad inviarci le immagini in tempo reale.

La versione che abbiamo avuto in prova, quella più ricca, è dotata inoltre di una scheda SD e di una batteria integrata, che ci assicureranno protezione continua anche in caso di interruzione di corrente.

Prezzo di Vendita

Come detto in precedenza il dispositivo Somfy One viene commercializzato in due differenti versioni:

Quella BASE, denominata Somfy One, viene venduta al prezzo di € 249.

La versione Somfy One+ invece, che è quella testata da noi, costa € 399 ma fornisce, grazie alla batteria integrata e al rilevatore di apertura porte e finestre IntelliTAG, un grado di protezione molto superiore.

Conclusioni

In definitiva un prodotto che ci sentiamo di consigliare per due ragioni. La prima è che il prodotto, specialmente nella sua versione plus, ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per proteggere il nostro ambiente casalingo o il nostro ufficio.


Il secondo motivo è che, essendo un sistema all-in-one, non presenta nessun problema di installazione. Non abbiamo cavi da passare o telecamere da collegare in wi-fi al corpo principale. Basterà piazzare la videocamera, collegarla all’alimentazione, installare l’app per smartphone e, in pochissimi minuti, avremo tutta la protezione già attiva.

Insomma un prodotto assolutamente consigliato.

SITO UFFICIALE SOMFY

ACQUISTA SU AMAZON

 

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.