sigarette elettroniche

Sigarette elettroniche, correlazione con l’avvicinamento al tabacco

Lo studio sulle sigarette elettroniche non deve gettare nel panico il settore in quanto riamane un ottimo modo per i fumatori per allontanarsi dal tabagismo.

Tuttavia, è raro trovare vapers che consigliano di iniziare a “svapare” a persone non tabagiste.

I giovani che hanno provato una sigaretta elettronica potrebbero avere più probabilità di fumare sigarette rispetto a coloro che non lo hanno fatto. Lo scenario emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Stirling.

La ricerca ha rilevato un legame tra l’uso di sigarette elettroniche in “non fumatori” o coloro che non hanno mai provato il fumo e la loro successiva prima sperimentazione con sigarette entro l’anno successivo.

La dottoressa Catherine Best, ricercatrice presso l’Università di Stirling, ha dichiarato: “I nostri risultati sono sostanzialmente simili a quelli di otto altri studi statunitensi ma questo è il primo studio proveniente dal Regno Unito.”

“In modo univoco abbiamo anche scoperto che l’uso di sigarette elettroniche ha avuto un impatto maggiore sulle probabilità di sperimentazione di sigarette in giovani fumatori mai aventi una ferma intenzione di non fumare o cui amici non fumavano.”

La ricerca, condotta dal gruppo DISPLAY, è stata una collaborazione tra le università di Stirling, St Andrews, Edimburgo e ScotCen, focalizzata sugli alunni in quattro scuole secondarie scozzesi.

I giovani tra i 11 e i 18 anni sono stati intervistati nei mesi di febbraio e marzo 2015 e successivamente 12 mesi dopo. L’indagine iniziale del 2015 ha scoperto che tra i 2,125 non fumatori, 183 (8,6%) hanno dichiarato di aver provato una ecigarette e 1,942 non lo avevano fatto.

L’indagine del 2016 ha scoperto che 740 (40,4%) di coloro che avevano provato una sigaretta elettronica nel sondaggio iniziale del 2015 hanno proseguito nel fumare una sigaretta nei successivi 12 mesi contro ai soli 249 (12,8%) di giovani che non ne aveva fatto uso.

Tuttavia bisogna prendere in considerazione altri fattori che influenzano l’avvicinamento al fumo, tra cui la sensibilità, gli amici che fumano, i membri della famiglia fumano, l’età, il sesso, la famiglia, il gruppo etnico e la scuola.

“I giovani mai fumatori hanno più probabilità di sperimentare le sigarette se hanno provato una sigaretta elettronica”, ha concluso lo studio.

Il rapporto di ricerca, Relationship between trying an electronic cigarette and subsequent cigarette experimentation in Scottish adolescents è stato pubblicato nel Journal of Tobacco Control del British Medical Journal.

Sally Haw, professore di salute pubblica e popolazione a Stirling, ha aggiunto: “L’impatto  dell’utilizzo di sigarette elettroniche sui giovani che sembra essere a  minor rischio di entrare in contatto con il fumo è di particolare preoccupazione.”

“Ulteriori ricerche sono necessarie per scoprire come la sperimentazione con le sigarette elettroniche possa influenzare l’attitudine al fumo nei giovani tradizionalmente.”

Lo studio è stato finanziato dall’Istituto Nazionale di Ricerca per la Salute (NIHR) Programma di Ricerca sulla Salute Pubblica.

Fonte sciencedaily.com

 

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata