OnePlus 5

OnePlus sta spammando ai propri utenti un sondaggio per vincere un OnePlus 5

Fin dall’annuncio del nuovo OnePlus 5, la compagnia ha iniziato a mandare notifiche push ai possessori di altri modelli OnePlus per far loro sapere del nuovo arrivato. Ora che il telefono è stato messo in commercio, OnePlus ha ricominciato a mandare notifiche. Questa volta però, si tratta di un invito a partecipare ad un sondaggio per vincere un OnePlus 5.

Nonostante alcuni apprezzino venire informati riguardo questi eventi, e ai patiti dei contest piaccia partecipare per provare a vincere qualcosa, la maggior parte degli utenti sono infastiditi da questa cattiva abitudine di OnePlus. In effetti, questi annunci possono essere considerati a tutti gli effetti spam.

Può darsi che la compagnia stia mandando queste notifiche semplicemente per raccogliere le opinioni dei propri utenti. Non sembra però essere una grande idea, invadere così tanti smartphones con notifiche intrusive. Alcuni utenti su Reddit sostengono infatti di aver ricevuto decine di queste fastidiose notifiche da parte di OnePlus nelle ultime due settimane.

Molti utenti lamentano un’insistenza esagerata da parte di OnePlus con le notifiche per partecipare ad un sondaggio

OnePlus sta spammando ai propri utenti un sondaggio per vincere un OnePlus 5

La cosa però più fastidiosa è la totale sottomissione degli utenti. Infatti, non esiste un modo per bloccare queste notifiche se si ha a bordo l’ultima versione della OxygenOS. C’è un modo per rimuovere la OnePlus Push App, ma serve un po’ di esperienza con ADB.

Per chi è invece iscritto al Open Beta Program della OxygenOS, è possibile risolvere andando su Impostazioni > Notifiche > toccare il menu a tre puntini in alto a destra > selezionare “mostra app di sistema” > Push > “blocca tutte le notifiche”. Questo metodo però blocca TUTTE le notifiche dell’app, e non solo quelle spam.

La compagnia ha rilasciato un comunicato ufficiale. OnePlus afferma che i feedback della propria community sono sempre stati il cuore pulsante delle decisioni produttive, e che questo sondaggio serve semplicemente per conoscere le opinioni dei possessori del OnePlus 5. Nonostante l’intento sia buono, la modalità è sicuramente sbagliata.

Via