Samsung 960 EVO: un SSD ad altissime prestazioni

Samsung 960 EVO: un SSD ad altissime prestazioni

In occasione del Natale ho potuto provare il Samsung 960 EVO, l’SSD M.2 di casa Samsung, dalle prestazioni molto elevate. In particolare, la versione da me provata è quella da 250 GB, ma in linea generale le prestazioni sono simili anche per i modelli più capienti.

SSD Samsung 960 EVO


Il Samsung 960 EVO, insieme al più performante 960 PRO, rappresenta l’offerta di Samsung, per quanto riguarda gli SSD PCIe in formato M.2. Sono quindi i dischi più veloci offerti dall’azienda e tra i migliori sul mercato, grazie anche alla scarsa concorrenza.

Caratteristiche tecniche

Il Samsung 960 EVO è caratterizzato da un’interfaccia PCIe 3.0 x4, con NVMe 1.2. Le dimensioni sono molto piccole (80,15 x 22,15 x 2,38 mm) e il peso è di soli 8 grammi. Il montaggio è piuttosto semplice e basta seguire le brevi istruzioni contenute nella confezione, per poterlo installare. Prima di comprarlo è necessario verificare che la scheda madre del PC sia compatibile con il formato M.2 (nel mio caso la mobo era una ASRock H170 Pro4) e che tale porta non sia una SATA M.2, ma una PCIe M.2. Infatti, sul mercato si possono trovare anche SSD in formato M.2, che utilizzano però lo standard SATA, ovvero lo stesso che viene utilizzato dai normali HDD e SSD 2.5” e 3.5” e che risulta essere più lento.

Benchmark e Samsung Magician

Le prestazioni del Samsung 960 EVO sono sbalorditive, rispetto a quelle dei classici dispositivi di archiviazione. Stando ai benchmark da me effettuati, in lettura sequenziale arriva oltre i 3200 MB/s, mentre in scrittura sequenziale supera i 1500 MB/s. Per quanto riguarda gli accessi casuali, arriva a oltre 223000 IOPS in lettura e oltre 208000 IOPS in scrittura. Tra le altre specifiche interessanti, Samsung afferma che questo SSD garantisce 1,5 milioni di ore di affidabilità. Inoltre il dispositivo è coperto da una garanzia di 3 anni o 400 TBW (Terabytes Written).

A completare l’offerta di Samsung, per quanto riguarda il Samsung 960 EVO, troviamo il supporto completo al software Samsung Magician. Questo software consente non solo di visualizzare le condizioni dell’SSD e aggiornarne i driver, ma anche di ottimizzare le performance, attivare la crittografia e molte altre funzionalità.

Conclusioni

In generale, il Samsung 960 EVO si è rivelato essere un ottimo acquisto, per accelerare ulteriormente il PC. Questo SSD è perfetto per installare i programmi più pesanti, che necessitano un accesso più veloce ai files. Inoltre, il prezzo risulta essere molto conveniente, per quello che offre.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.