RiVE

RiVE, il dispositivo che elimina la tentazione usare il telefono al volante

Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, sono state 3.477 le morti in incidenti stradali dovute ad un utilizzo improprio del cellulare durante la guida.

Un giovane imprenditore di appena 22 anni, Tyler Nathan, CEO della neonata RiVE, vuole rendere la guida più sicura per tutti con un nuovo set di hardware e software che “elimina l’interazione fisica del conducente con il telefono”, elimando di conseguenza l’elemento che creerebbe così tanti incidenti.

Con RiVE è sufficiente collegare il dispositivo al dashboard USB del cruscotto e fissare la clip di ricarica che blocca fisicamente il tasto home del dispositivo, attivando inoltre un’app che mette il dispositivo in una sorta di modalità aereo, contenendo tutte le notifiche metre il veicolo è in uso.

Pur limitando l’interazione fisica del conducente con il proprio telefono, RiVE consente di accedere a musica, mappe, contatti e numeri di emergenza come il 911 in America o il 112 in Europa. © Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Il sistema mira a impedire che le distrazioni vengano visualizzate sullo schermo. Un ex studente dell’Università Emory, Nathan, “è diventato sempre più sensibile alla pericolosa distrazione che vedeva nel volto dei suoi amici quando guidavano con telefono”, ha dichiarato il CEO nella pagina del progetto RiVE.

Così ha abbandonato la scuola e fondato RiVE  che ora ha superato il suo obiettivo Kickstarter, guadagnando quasi 30.000 dollari in un solo mese e si prevedono le prime consegne entro il mese di novembre.

Le preoccupazioni di Nathan non erano infondate: la società analista Zendrive ha pubblicato lo scorso mese uno studio che suggerisce che gli americani utilizzino i loro telefoni “quasi ogni volta che si trovano alla guida”.

Durante un viaggio di un’ora, la compagnia ha riportato che i conducenti spendono una media 3,5 minuti sui loro telefoni. Gli autocarri, nel frattempo, stanno cercando di combattere il problema nei propri modi creativi: Nissan ha recentemente mostrato lo Smart Shield, un bracciolo allineato con un Cage Faraday per creare una “zona silenziosa” che blocca il cellulare in entrata e in uscita, Bluetooth e Wi -Fi .

Un’opzione drastica, lo Shield Signal è solo un prototipo, ma Nissan spera di offrire una solida soluzione per ridurre le distrazioni del conducente.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Fonte

Breaking News

Ultimi Articoli: