OnePlus cambia idea sul problema del display "jelly effect" di OnePlus 5: ora è "normale"

OnePlus cambia idea sul problema del display “jelly effect” di OnePlus 5: ora è “normale”

Una delle poche controversie che sono emerse tra gli utenti che hanno ricevuto il nuovo OnePlus 5 è il cosiddetto “jelly effect“. Si tratta di una caratteristica del display che compare quando si scrollano in su o in giù certe pagine. Essenzialmente, sembra che lo schermo non aggiorni la pagina costantemente creando un fastidioso effetto di “traballamento”, invece di uno scroll delicate e consistente.

[adrotate banner=”8″]

Il dibattito si concentra sull’esistenza o meno del problema. Alcuni utenti lo ritengono infatti un difetto fastidiosissimo, mentre ad altri sembra non interessare affatto. La cosa interessante sono invece le risposte di OnePlus alle domande poste. Inizialmente, la compagnia ha dichiarato che il problema era stato riportato da pochi utenti ed era da considerarsi naturale e non preoccupante. Qualche ora dopo, con un tweet OnePlus ha dichiarato che avrebbe fixato il “jelly effect” con un aggiornamento software futuro.

Alcuni sostengono che si tratti di un difetto hardware. Una teoria che difficilmente troverà conferma. Sembra infatti che il pannello sia stato montato al contrario per fare in modo di incastrare meglio i componenti interni. Il problema di questa supposizione è che non tutti gli OnePlus 5 hanno questo difetto. In questo caso però, difficilmente un aggiornamento software può risolvere il problema.

Secondo la compagnia, il problema del display di OnePlus 5 (“jelly effect”) sarebbe causato dall’occhio umano, ma qualcosa non torna

OnePlus cambia idea sul problema del display "jelly effect" di OnePlus 5: ora è "normale"

L’ultimo tweet della compagnia riguardante OnePlus 5 è ancora più confusionario. Tradotto, significa che il “jelly effect” è causato dall’occhio umano (più in dettaglio, da un fenomento chiamato “persistenza di visione”). Questo fenomeno è quello che ci permette di vedere una scia dietro ad un punto luminoso in movimento in un ambiente buio. Praticamente, un ritardo nella trasmissione delle informazioni visive dall’occhio al cervello.

Secondo molti, questa scusa non regge. Se fosse davvero questa la causa, il jelly effect non sarebbe visibile attraverso un video in slow motion, cosa che effettivamente avviene. Inoltre, secondo questa logica, dovremmo vedere questo effetto in ogni smartphone, e non solo su OnePlus 5. Insomma, considerato il telefono di per sè e il suo prezzo, un display che fa un po’ i capricci non sembra poi una cosa così grave. La cosa che fa davvero storcere il naso è il comportamento dell’azienda. Non resta che attendere e vedere cosa salterà fuori nei prossimi giorni.

Via