Nuova NVIDIA GTX 1060 con 5GB di VRAM?

Nuova NVIDIA GTX 1060 con 5GB di VRAM?

Secondo alcuni rumors provenienti dalla Cina, NVIDIA sarebbe in procinto di presentare una nuova versione della sua GPU GeForce GTX 1060, di fascia medio-alta. Dietro a questa scelta ci sarebbe la volontà di NVIDIA di ampliare l’offerta di GPU, per accontentare tutti i clienti.

NVIDIA GTX 1060 5GB

[adrotate banner=”7″]
Su alcuni siti cinesi si sono diffuse le voci di una NVIDIA GTX 1060 con 5GB di VRAM. In particolare, secondo i dettagli rivelati, la nuova GPU dovrebbe essere caratterizzata dal processore grafico GP106 in versione 350. Rispetto alla versione da 6GB vengono mantenuti inalterati il numero di CUDA cores, ovvero 1280, il numero di Texture Mapping Units, ovvero 80, e il numero di Raster Operations Pipelines, ovvero 48. In breve, le prestazioni computazionali della scheda da 5GB sono identiche a quelle della versione da 6GB.

Le differenze principali riguardano solamente la memoria VRAM. Oltre alla palese differenza di quantità (5GB contro 6 GB), troviamo anche un bus di memoria a 160-bit, invece dei 192-bit della versione GTX 1060 6GB. La tecnologia impiegata rimane la GDDR5.

Stando alle informazioni emerse nelle scorse ore, NVIDIA avrebbe introdotto questa nuova versione della GeForce GTX 1060, per un motivo specifico. In particolare, tale scheda sarebbe destinata esclusivamente agli internet café, che, nei paesi asiatici, rappresentano un mercato molto importante. Le schede sarebbero state pensate per offrire quasi la stessa potenza delle GTX 1060 6GB, ma a un prezzo minore. Per questo motivo, le nuove schede da 5GB dovrebbero essere prive di particolari elaborazioni estetiche.

Molto probabilmente questa nuova GPU non arriverà mai nei mercati europei e americani, ma resterà limitata solo ai paesi asiatici. Non sappiamo neanche se potranno essere vendute anche ai privati o se saranno un’esclusiva degli internet café. Continuate a seguirci per ulteriori informazioni a riguardo.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: