Gmail

Novità da Gmail

Una grande novità proviene dal servizio email di Gmail, uno dei servizi email più utilizzati al mondo. Infatti delle importanti funzioni sono state aggiunte al servizio email targato Google.

La grande novità di Google per Gmail

La novità riguarda il famoso menu contestuale (praticamente quello che si apre cliccando sul tasto destro dei comuni mouse, oppure premendo per qualche secondo su un touch screen). La novità è che su Gmail (utilizzato tramite il web) questo tipo di azione è diventata non solo utile, ma anche semplice da utilizzare e con varie funzioni.

Da pochissimo Google ha dato il via ad un aggiornamento riguardante gmail aggiungendo vari comandi attivabili dal menu contestuale. Tra queste ottime funzioni abbiamo: risposta rapida, inoltro, archiviazione, assegnazione delle etichette, snooze e apertura del messaggio in una nuova finestra.

Il 2019 sembra essere un anno importante per la tecnologia, non c’è ombra di dubbio. Infatti anche il colosso Google si sta attivando per potenziare, aggiornare ed evolvere i propri servizi, e attualmente il suo impegno riguarda Gmail. Infatti sono recenti alcune modifiche e aggiunte a Gmail. Tra queste abbiamo l’interfaccia Material che è stata aggiunta meno di un anno fa, aprendo poi la strada a successive funzioni estremamente utili come per esempio la modalità offline.

Attualmente sono in corso anche dei test e varie analisi per aggiungere altre funzioni certamente utili e sorprendenti.

Il nuovo menu contestuale è in distribuzione veramente da pochissimo tempo; quindi verrà utilizzato inizialmente dagli utenti commerciali della G Suite. In seguito potrà essere utilizzato da tutti i privati. Secondo le varie stime, servirebbero circa due settimane per garantire a tutti l’utilizzo di queste nuove funzioni.

Per finire, Google sta facendo davvero un ottimo lavoro con Gmail. C’è da dire, inoltre, che probabilmente questo servizio potrebbe diventare la posta elettronica migliore al mondo, o almeno si spera in questo.

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese