Mars 2020

Mars 2020, alla ricerca di fossili su Marte

Marte, il quarto pianeta del sistema solare, è uno dei più misteriosi ed enigmatici di tutto il cosmo. Pochi ma importanti studiosi (tra virgolette “controcorrente”) sono d’accordo nell’affermare che su Marte ci sia stata in passato la vita o addirittura adesso. In ogni caso il pianeta Marte è uno dei più studiati dell’universo e l’anno prossimo sarà lanciato il rover Mars 2020 della NASA. Lo scopo principale di questa missione è trovare tracce di vita.

Alla ricerca di vita con Mars 2020

La missione Mars 2020 inizierà a giugno del 2020 e la sonda atterrerà sul pianeta Marte entro febbraio del 2021. Il rover dovrà atterrare nel cratere marziano Jezero e studiare varie zone di esso. Gli scienziati ipotizzano infatti che circa 3 miliardi di anni fa quel cratere era un lago e che attualmente sono presenti tracce fossili di esseri viventi.

Mars 2020, un progetto ambizioso

Studi recenti della NASA hanno evidenziato la presenza nel cratere Jezero di depositi minerari di carbonati. I carbonati potrebbero indicare la presenza di fossili, in effetti i carbonati riescono anche a formare i fossili stessi. Ecco alcune dichiarazioni ufficiali della NASA:

“Sulla Terra, i carbonati aiutano a formare strutture abbastanza resistenti da sopravvivere in forma fossile per miliardi di anni, tra cui conchiglie, coralli e alcuni stromatoliti; rocce formate su questo pianeta (Marte) da antiche forme microbiche lungo antiche coste, dove la luce solare e l’acqua erano abbondanti”

I ricercatori, ovviamente, preferiscono trovare stromatoliti, che possono dimostrare la presenza di vita passata sul pianeta Marte in modo definitivo.

Conclusioni

Per finire dico che la missione Mars 2020 è molto ambiziosa e promette bene. Si può capire di più sul pianeta Marte ed una presenza di vita (passata o addirittura presente) sul pianeta in questione. La speranza è questa, ma bisogna dire (e l’ho spiegato molte volte) che l’esistenza di vita extraterrestre è stata molte volte confermata, non in modo ufficiale (per una conferma ufficiale, per svariati motivi, ci vorranno moltissimi anni), ma comunque in modo reale ed evidente. L’esistenza di vita aliena quindi (secondo un mio parere), è stata già (non ufficialmente) ampiamente dimostrata.

Sito interessante in cui si possono scoprire informazioni utili sul pianeta Marte e forme di vita su di esso: http://www.interkosmos.it/