Leak svela che Android P potrebbe avere gesture stile iPhone X

Leak svela che Android P potrebbe avere gesture stile iPhone X

Con Android 8.0 Oreo in arrivo per diversi dispositivi (anche se siamo lontani da una copertura decente a livello globale), non si fa altro che parlare della nuova versione del sistema operativo di Google, ovvero Android P. In una foto leakata accidentalmente da uno sviluppatore Google si intravede una novità nell’ormai consolidato sistema di navigazione di Android.

Sin dalle prime versioni infatti, Android ha sempre mantenuto i classici tasti di navigazione. A volte su scocca, altre a schermo, in posizione diverse e mille varianti, ma abbiamo sempre trovato i tasti Home, Back e Multitasking nella parte inferiore del display.

Uno screenshot comparso su un blog di sviluppatori Android (immediatamente rimosso) si vede la nuova possibile barra di navigazione di Android P. La nuova barra elimina il tasto multitasking, ma rimane presente un tasto centrale più largo e allungato. Ovviamente l’analogia con la barra di iPhone X è palese.

Secondo il sito 9to5Google, Google sta testando su Android P una nuova barra di navigazione che assomiglia tantissimo a quella di iPhone X, con una gesture verso l’alto per tornare alla home e per aprire la schermata del multitasking. Non è chiaro però se il tasto allungato funzionerà come un vero tasto (come apparso nel leak di Motorola X5) o semplicemente come un “segnalatore” per uno swipe verso l’alto come su iPhone X.

Uno screenshot svela per errore la possibile presenza di una barra di navigazione stile iPhone X sulla nuova versione Android P

Come si può notare, sembra che rimarrà presente il tasto back, ma solo dove è richiesto. E’ importante notare che Google sta solo testando questa barra di navigazione. In passato la compagnia ha testato diverse altre barre di navigazione, senza poi implementarle nelle precedenti versioni Android. Bisogna notare però che su Android P verrà aggiunto il completo supporto alle notch su schermo. Questa nuova barra di navigazione renderebbe più facile il lavoro dei produttori che adottano display bezel-less.

In ogni caso, le gestures non sono una vera novità su Android. Xiaomi, con l’ultimo aggiornamento alla MIUI 9.5, ha introdotto le gestures come su iPhone X sui suoi Redmi 5 e Redmi 5 Plus, senza bisogno di introdurre la barra di navigazione che vediamo in foto. In ogni caso, ne sapremo di più su Android P all’evento Google I/O il prossimo mese.

Leak svela che Android P potrebbe avere gesture stile iPhone X

Via

Autore dell'articolo: Simone Gobbi

Sono un ragazzo di 20 anni, perito energetico. La tecnologia è sempre stata la mia grande passione, e scrivere di tecnologia è il mio hobby preferito in assoluto.