[XPOSED] InstantFaceUnlock – Sbloccare istantaneamente il dispositivo con il proprio volto

Il riconoscimento facciale è un’utile funzionalità che ultimamente tutti i produttori di smartphone stanno implementando nei propri dispositivi. Questa funzione ha purtroppo una piccola mancanza: appena il viso è riconosciuto, il dispositivo non si sblocca, ma è necessario uno swipe. InstantFaceUnlock permette invece di sbloccare istantaneamente il dispositivo, come se venisse sbloccato dal sensore di impronte o dallo stesso PIN.

Grazie ad Xposed ed allo sviluppatore SamwiseStenner abbiamo infatti la possibilità di saltare la schermata di blocco appena il viso viene riconosciuto. InstantFaceUnlock è compatibile con Lollipop e superiori (anche Oreo) e funziona con qualsiasi ROM, sebbene sia consigliato utilizzarlo in una ROM Android puro o simili (Lineage OS, AOSP, ecc.). Inoltre è necessario che sia disponibile lo Smart Lock, che gestisce questo tipo di sblocco.

L’app è molto semplice e ben strutturata. Le poche funzioni che include permettono di impostare quando lo smartphone dovrebbe mostrare la schermata di blocco, ad esempio se è presente una notifica oppure il lettore musicale è attivo.

InstantFaceUnlock – Download ed installazione

L’app si trova nella repository di Xposed. Necessita di Xposed e dei permessi di root per funzionare, inoltre è consigliabile usare il modulo in una ROM quanto più simile ad Android Puro.

 

 

  • Dopo averla scaricata si può installare come una semplice app. Deve quindi essere attivata dall’app di Xposed e poi riavviare.
  • Adesso dovrete attivare il riconoscimento del volto di Smart Lock, che si trova in Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock.

InstantFaceUnlock - Home InstantFaceUnlock - Menù

Fatto ciò potrete aprire l’app e configurare quei pochi settaggi che offre.

 

Conclusioni

Sebbene sia solo una piccola funzione aggiuntiva di poco conto, può rivelarsi abbastanza utile in quei dispositivi che non hanno il sensore di impronte o per coloro che hanno bisogno di un metodo di sblocco rapido. Tra l’altro l’app funziona bene ed è sempre precisa, come anche detto dai vari utenti di XDA che l’hanno provata.

Per non perdervi alcuna novità di Technoblitz, seguite i nostri due canali Telegram.

TechnoBlitz Modding               TechnoBlitz Canale Ufficiale

 

Fonte: XDA

Gabriele Meli

Mi chiamo Gabriele Meli. Studente allo scientifico e amante della tecnologia in generale, mi interesso principalmente del modding su android e dell'installazione di sistemi operativi su PC, ma anche in generale di tutto ciò che riguarda PC, smartphone e tablet, sebbene anche i videogiochi prendano una buona fetta del mio tempo libero.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: