adattatore

Inatek – Cavo adattatore per HHD e SSD – RECENSIONE

Come già detto nella recensione del Case per HHD Inatek  (vedi QUI) l’uso di Ssd sta diventando sempre maggiore.

Per questo motivo è necessario dotarsi di accessori per leggere e scrivere in modo semplice e veloce sia Hhd che SSD, quello che vi presentiamo oggi è uno di questi. Un cavo adattatore USB 3.0 di Inatek.

Il cavo adattatore è molto comodo per chi lavora con hhd o ssd sempre diversi, magari ripara PC o utilizza grandi quantità di dati. Inoltre è utile per leggere al volo l’hhd di un vecchio pc non più funzionante senza dover ogni volta inserirlo in un case. Oppure ancora se vuoi sostituire il tuo hhd con un ssd è utile per fare un backup del primo nel secondo prima ancora di smontarlo. In questo modo il PC con il nuovo ssd sarà già pronto all’uso, con il tuo OS, i software e i dati al loro posto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Recensione:

Il prodotto arriva in una bustina di plastica rigida, si quelle che si appendono negli espositori solitamente. Il cavo è lungo 30 cm ed è piuttosto spesso e resistente. Il connettore usb 3.0 è ben fatto mentre l’adattatore per il disco è un tantino più plasticoso. A differenza di altri cavi provati in passato la qualità è mediamente più alta e il design del connettore leggermente più curato. Il prodotto sembra piuttosto fragile, soprattutto i due “punzoni” che si innestano nel connettore femmina dell’ hhd e lo tengono in posizione. In realtà in circa un mese di utilizzo e di attacca/stacca, ancora non ho avuto rotture delle plastiche o problemi nella lettura. Le velocità di lettura e scrittura sono buone e alla pari del case suddetto.

Conclusione

Tutto sommato è un buon prodotto ad un prezzo ragionevole rispetto alla Concorrenza ( meno di 10€ al momento della recensione). Consigliato soprattutto ai tecnici e agli smanettoni.