Huawei Mate 10 Lite: recensione completa

Huawei Mate 10 Lite: la recensione completa

Huawei Mate 10 Lite rappresenta lo smartphone più economico della serie Mate di Huawei, dedicata al segmento premium. Il dispositivo viene proposto a un prezzo piuttosto contenuto, ma soddisfa le aspettative? Scopritelo nella nostra recensione.

Unboxing e design di Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite si presenta in una classica scatola Huawei, con disposizione del telefono in verticale. Nella confezione non manca il caricabatteria, anche se privo della ricarica rapida e ancora caratterizzato dallo standard micro-USB. Troviamo poi degli auricolari e una cover molto semplice.

Il design di Huawei Mate 10 Lite è molto interessante, grazie allo schermo 18:9, che rende il telefono più stretto e lungo, a parità di diagonale dello schermo. Nella parte anteriore sono posizionati lo speaker per le telefonate, i sensori di prossimità e luminosità e una doppia fotocamera da 13 megapixel, con un’utile flash LED anteriore. Lo stile della scocca posteriore in metallo risulta essere molto simile a quello di altri smartphone di Huawei, come l’Honor 8 Pro, ma ha poco in comune con gli altri smartphone della serie Mate 10. A completare la parte posteriore troviamo una doppia fotocamera da 16 megapixel, con flash LED, e un ottimo sensore delle impronte digitali.
[adrotate banner=”7″]

Lateralmente troviamo a destra il pulsante di accensione e il bilanciere del volume e a sinistra il carrellino per due SIM o per una SIM più una scheda microSD. Nella parte inferiore non mancano il jack audio da 3,5 mm, una porta micro-USB e lo speaker multimediale. Huawei Mate 10 Lite presenta un doppio microfono, per la riduzione del rumore.

Hardware di Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite è caratterizzato da un processore HiSilicon Kirin 659 octa-core (4x Cortex-A53 @ 2,36 GHz + 4x Cortex-A53 @ 1,7 GHz) a 64-bit, affiancato da una GPU Mali-T830. A completare l’ambito hardware troviamo 4 GB di RAM LPDDR3 e 64 GB di memoria interna.

Questa dotazione consente operazioni fluide nell’ambito della navigazione web e della fruizione di contenuti multimediali. Con videogiochi impegnativi dal punto di vista del rendering grafico, questo Huawei Mate 10 Lite soffre in modo evidente, mostrando lag e surriscaldamenti. In altre operazioni, invece, non si riscontrano particolari surriscaldamenti.

Il display di Huawei Mate 10 Lite è caratterizzato dal nuovo rapporto 18:9 e da una risoluzione FHD+ (1080×2160 pixel), assimilabile a quella del tradizionale Full HD. La tecnologia impiegata è la tradizionale IPS LCD e la diagonale è di 5,9 pollici. La densità di pixel è di 409 dpi. In generale, il display è uno degli aspetti meno convincenti dello smartphone, poiché è poco visibile alla luce del sole e i colori sono abbastanza spenti.

Dal punto di vista della connettività non manca il supporto alle reti 4G LTE, al Bluetooth 4.2 e al GPS. Ma sono assenti il supporto alle reti Wi-Fi dual-band e la connettività NFC. Infine è disponibile la tecnologia VoLTE, che consente di telefonare utilizzando la rete LTE. Il sistema audio risulta essere buono e la posizione dello speaker risulta essere comoda. Nessun problema neanche nell’audio in chiamata.

Huawei Mate 10 Lite: recensione completa

Fotocamera di Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite presenta un doppio sensore fotografico posteriore, che scatta foto a 16 megapixel di risoluzione massima. La presenza della doppia fotocamera consente di scattare foto con maggiore profondità di campo. La fotocamera posteriore scatta foto buone, soprattutto di giorno. La modalità notturna non è, a mio parere, molto efficace, poiché costringe a trovare un supporto stabile per evitare di scattare foto mosse. La fotocamera anteriore è anch’essa caratterizzata da un doppio sensore, che scatta foto in 13 megapixel. Interessante è la presenza di un flash LED anteriore, dedicato ai selfie notturni. La qualità degli scatti è buona e non manca la possibilità di creare un effetto bokeh.

Il software della fotocamera presenta molte modalità, comprese quelle professionali. Una funzionalità particolare consente inoltre di scattare foto animate, come sui dispositivi Apple. La registrazione dei video raggiunge solamente la risoluzione del Full HD.

Software di Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite presenta la classica personalizzazione Huawei di Android, caratterizzata, tra le altre cose, dall’assenza del drawer delle applicazioni. In particolare il dispositivo presenta Android 7.0 Nougat, con personalizzazione EMUI 5.1. Sono presenti diverse applicazioni e giochi preinstallati, ma facilmente disinstallabili. La navigazione all’interno del sistema operativo non è caratterizzata da lag evidenti.
[adrotate banner=”7″]

Batteria e autonomia di Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite è caratterizzato da una batteria da ben 3340 mAh, non removibile. La batteria risulta essere molto capiente, in relazione al consumo medio del dispositivo. Infatti non si hanno problemi ad arrivare a sera, con un utilizzo standard. Manca tuttavia un sistema di ricarica rapida.

Prezzo di Huawei Mate 10 Lite e conclusioni

Huawei Mate 10 Lite, attualmente, viene venduto online a un prezzo interessante. Infatti, sebbene il prezzo di lancio, ancora praticato in alcuni negozi, fosse di 349,99 euro, il dispositivo può essere acquistato a circa 250 euro su Amazon.it.

In generale questo smartphone presenta un design molto bello, grazie anche allo schermo 18.9 da quasi 6 pollici, ed è molto apprezzabile la presenza di una doppia fotocamera sia anteriormente che posteriormente. Tuttavia, la qualità fotografica di sera e di notte risulta essere inferiore alle aspettative. Inoltre, le performance, specialmente nei videogiochi più pesanti, non sono soddisfacenti e si nota l’assenza del Wi-Fi dual-band e della USB Type-C. Infine, il display non offre una qualità visiva entusiasmante o una luminosità molto elevata.

Sicuramente Huawei Mate 10 Lite rispecchia la fascia di prezzo in cui si trova, ma risulta essere fonte di confusione l’appartenenza alla serie Mate, solitamente utilizzata per dispositivi di un livello decisamente superiore.

Breaking News

Ultimi Articoli: