Huawei annuncia il nuovo Kirin 970, pensato per l'intelligenza artificiale

Huawei annuncia il nuovo Kirin 970, pensato per l’intelligenza artificiale

Più passa il tempo, più sentiamo parlare di intelligenza artificiale nel mondo della tecnologia. Un’intelligenza artificiale pensata per i nostri smartphone, i nostri compagni fidati che sono con noi 24 ore su 24, che ci possa aiutare ancora di più nella vita di tutti i giorni. Huawei, sempre sull’onda, ha annunciato all’IFA di Berlino il nuovo processore Kirin 970, pensato apposta per sfruttare l’AI.

[adrotate banner=”8″]

L’intelligenza artificiale completamente funzionante e veramente “intelligente” è forse il principale obiettivo dei giganti della tecnologia. Le compagnie la vogliono, i consumatori la attendono in trepidazione. Huawei, il più grande produttore al mondo di oggetti tecnologici, ha una visione personale per implementare l’AI. Dopo il lancio di Bixby di Samsung, non poteva mancare la risposta di Huawei. Ecco che arriva dunque il nuovo, potentissimo e promettente Kirin 970.

Si tratta di un chipset con una CPU a 8 core, abbinata ad una GPU a 12 core. Entrambe sono state realizzate con un processo produttivo a 10 nm. Questo processo è lo stesso utilizzato per produrre Snapdragon 835 e Exynos 8895. Ma la parte interessante è la personalissima aggiunta di Huawei. A bordo del Kirin 970 troviamo infatti integrato un Neural Processing Unit (NPU) per l’intelligenza artificiale. Un nome che probabilmente sentiremo sempre più spesso in futuro. Il risultato è un processore che è 25 volte più veloce e 50 volte più efficiente di una tradizionale CPU basata su Cortex-A73.

Huawei presenta all’IFA di Berlino il nuovo processore Kirin 970, dotato di una Neural Processing Unit per l’intelligenza artificiale

Il principale obiettivo dietro all’AI per gli smartphone è quella di fornire una migliore piattaforma che consente alla macchina di continuare ad imparare dagli utenti per poter prevedere sempre meglio le azioni future.

Per chi non vedesse l’ora di vedere in azione qualcosa di così fantascientifico, ci sono buone notizie. Huawei infatti terrà una conferenza il 16 ottobre a Monaco dove presenterà la nuova serie Mate 10. A bordo dei top di gamma autunnali troveremo proprio il nuovo Kirin 970. Ovviamente, questa tecnologia è ancora agli esordi, quindi non aspettatevi chissà cosa. Come tecnologia è veramente promettente, e col tempo (forse anni) avremo un’intelligenza artificiale completamente autonoma.

Via