Boom di vendite per l’ Amazon Prime Day

Ufficiali i dati delle vendite del Prime Day: oltre 1 miliardo di incassi per quello che è stata la più grande giornata di sconti del colosso americano Amazon. Andiamo a vedere nel dettaglio i dati più significativi per il mercato USA e alcuni del mercato italiano.

Terzo Amazon Prime Day

Il colosso americano, tramite i propri canali, ha dichiarato che il suo terzo evento “Prime Day” è stato il giorno più importante e proficuo di sempre. Secondo il leader mondiale dell’e-commerce, sono stati migliorati persino i risultati del Black Friday e del Cyber ​​Monday.

30 ore, tanto è durata la campagna di sconti sul vastissimo assortimento di beni. In queste 30 ore, record assoluto di incassi: circa 1 miliardo di dollari!

Amazon

Amazon Echo

Tantissime le categorie di vendita ma la più corposa, come facile aspettarsi, è stata Elettronica. Tra gli oggetti più ricercati nel mercato USA, il sistema di casa Echo. Oltre ad esso, ottimi risultati anche per numerosi altri prodotti sempre prodotti dal colosso.

Amazon

Amazon Fire

I dati “italiani” al momento non si conoscono ancora. Nonostante ciò, diverse fonti parlano di 3.5 milioni di giocattoli venduti con boom di venditori esterni ad Amazon. Come anche per il mercato americano, incredibile i dati di vendita sui dispositivi marchiati Amazon: partendo dai tablet Fire (con base iniziale di soli 35€) fino ai prodotti Amazon Basics.

[adrotate banner=”6″]

L’ingrediente del successo

Secondo Kirthi Kalyanam, direttore dell’Istituto Retail Management presso l’Università di Santa Clara, la strategia vincente è stata la fidelizzazione dei clienti attraverso il programma Prime. Quest’ultimo, di fatto eleva un qualsiasi cliente su di un altro livello (la giornata di sconti era destinata infatti ai “clienti Prime” e basta, rendendo quasi esclusivi gli sconti misurati nelle 30 ore).

Sempre secondo Kalyanam, acquistando tramite queste offerte esclusive, i consumatori si “dimenticano” dei soldi spesi per l’abbonamento Prime in un giorno e, ben più importante, danno la precedenza ai futuri acquisti sempre su Amazon.

VIA