AUKEY GI-L1 recensione by technoblitz

Aukey GI-L1: mai più fenomeni di ronzio dall’altoparlante

Quest’oggi vi parlerò di un gadget carino che eliminera o diminuirà in alcuni casi il rumore di fondo derivante da sorgenti audio complesse e sporche come quelle dei pc.

Il gadget in questione è prodotto dalla Aukey modello GI-L1 con l’ esatezza è un Ground Loop isolator.

Cos’è il Ground Loop o Loop di Massa

Loop di massa (ground loops): si ha quando si connettono tra di loro due (o più) dispositivi audio dotate di messa a terra (ad esempio la sorgente audio del computer ed un amplificatore), la tensione della terra di una o più di esse potrebbe essere leggermente diversa da quella delle altre; si da così origine ad una differenza di potenziale e quindi in parole povere e semplici per i non esperti abbiamo una circolazione di corrente nei fili dei cavi audio che collegano i due apparecchi.

I ground loop  situazione che si verifica spesso quando due o più attrezzature elettroniche audio hanno più di un collegamento di massa o di messa a terra. Nella stragrande maggioranza dei casi si ha quando almeno due elementi di una catena audio sono dotati di messa a terra diversa (o che possiedono una massa comune, come spesso accade nei dispositivi audio per le autovetture). Il fenomeno di Ground Loop è una delle origini più frequenti del ronzio in ambito audio.

Il problema di Ground Loop si evidenzia di più quando si utilizza un’unità di amplificazione. Molto dipende dalla qualità del filo molte volte sono cavi così-detti “sbilanciati”, cavi di scarsa qualità ossia con un solo conduttore più la massa, si crea nella maggior-parte dei casi quando la tensione della massa del dispositivo sorgente (A) è differente da quella dell’unita output o finale, creando differenza di potenziale. Il collegamento di questi dispositivi con un cavo audio permette l’unione tramite la calza ( massa) di questi due punti tra di loro, formando cosi un anello ( loop ). Questo anello si comporta come un’antenna captando i rumori elettromagnetici dell’ambiente circostante o provenienti dal PC che sommandosi al segnale audio viene amplificato e riprodotto insieme.

Contenuto confezione:

  • AUKEY GI-L1 Isolatore di Rumore,
  • Cavo d’Audio di 3,5mm,
  • Manuale d’Uso,
  • Garanzia di 24 Mesi per Sostituzione del Prodotto.

Prestazioni

L’isolatore di loop di terra Aukey GI-L1 è ottimo per questi scopi oltre ad essere compatto. Le dimensioni sono di 60×20 mm in confezione viene fornito un cavo jack da 3,5mm da utilizzare con il prodotto. Ho acquistato questo dispositivo per risolvere un problema che stavo riscontrando tra l’uscita audio del mio PC e un’amplificatore vintage che in uscita dagli altoparlanti restituiva un rumore di fondo, ed ho risolto il problema.

L’isolatore di loop di terra Aukey ha risolto in parte questo problema in modo molto semplice, efficiente e ad un costo molto ragionevole. I test indicano che c’è una perdita in potenza di bassi e medi, ma guadagniamo una definizione ed una pulizia dell’ audio di contro installandolo. Se utilizzate con amplificatore non farete caso al problema detto poc’anzi. Esso si nota se collegate le cuffie in maniera diretta al ground loop isolator

In conclusione il prodotto promette di eliminare sibili, ronzii e interferenze dal PC, dall’audio di dispositivi domestici oppure anche dal sistema stereo della propria automobile.
Il gadget è compatibile con qualunque dispositivo che dispone la porta  aux in jack da 3,5mm.

Disponibile su amazon ad un prezzo di 10 euro.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.