ASRock entra nel mercato delle schede video?

ASRock entra nel mercato delle schede video?

Nei giorni scorsi si erano diffuse diverse voci su una possibile entrata di ASRock, nota azienda produttrice di schede madri, anche nel mercato delle schede video custom. A dare una prima conferma a queste voci, sul profilo Twitter della sezione giapponese dell’azienda, è stato pubblicato un video teaser.

ASRock Phantom Gaming

Nel video riportato nel tweet di ASRock Japan, vengono apparentemente confermate tutte le precedenti indiscrezioni. Il filmato, pubblicato anche su YouTube, mantiene un certo alone di mistero, ma le immagini sembrano essere abbastanza esplicative. In particolare la scheda dovrebbe avere due ventole e un connettore da 8 pin. Emergono anche alcuni dettagli sul design, che dovrebbe consistere in una prevalenza del colore nero, con inserti e scritte in colore bianco.

Nel video pubblicato da ASRock, viene inoltre mostrato un nuovo marchio, caratterizzato dai colori bianco e rosso e chiamato Phantom Gaming, che dovrebbe contraddistinguere tutte le nuove schede video dell’azienda.

Nessun dettaglio è però utile per provare a ipotizzare quale sarà la natura e la provenienza del chip. Molti infatti si staranno chiedendo se l’azienda produrrà GPU custom con chip NVIDIA o AMD Radeon. Alcune fonti sostengono maggiormente la seconda ipotesi, ma non ci sono sufficienti evidenze al momento, per arrivare a una previsione sicura. Non è escluso, anche se sembra poco probabile, che l’azienda decida di offrire entrambi i brand.

Per quanto riguarda la data di uscita, si mormora che le nuove GPU ASRock Phantom Gaming potrebbero debuttare a breve, addirittura nel mese di aprile prossimo. L’azienda starebbe quindi preparando il mercato, creando una forte aspettativa nei consumatori. La scelta di entrare nel mercato delle GPU è infatti molto impegnativa. Fino ad oggi ASRock, controllata da ASUS, si era concentrata quasi esclusivamente sulla produzione di schede madri.