Android Auto

Android Auto: sarà possibile usare lo smartphone anche quando è connesso

Android Auto è l’applicazione di Google che permette di interfacciare lo smartphone con il sistema di infotainment della vostra automobile connettendolo con un cavetto USB.

Un sistema del genere, ovviamente, punta tutto sulla sicurezza degli utenti. Infatti, l’obiettivo primario è quello di impedire che l’utilizzatore si distragga con lo smartphone mentre è alla guida.

Proprio per questo motivo, fino ad oggi, durante l’esecuzione di Android Auto, non era possibile interagire con il proprio terminale per motivi di sicurezza.

Nonostante il nobile intento, non tutti gli utenti hanno apprezzato questa scelta. Per venire incontro alle richieste degli utenti, dalle parti di Mountain View hanno deciso di rimuovere questa limitazione.

Il team di Google, infatti, hanno implementato una nuova feature che permette di sbloccare il device mediante una vera e propria schermata di sblocco.

Usare il device collegato ad Android Auto

Come si può notare dall’immagine, ora la schermata di Android Auto contiene anche una finestra di dialogo che chiede all’utente di effettuare uno swipe verso l’alto per sbloccare il device ed accedere alla home e a tutte le feature di Android standard. Tutto questo mantenendo il terminale collegato all’automobile mediante cavo USB.

Android Auto

Anche se non in maniera diretta, Google ha confermato che questa nuova funzionalità di Android Auto sarà definitiva e inserita in maniera intenzionale.

 Questo, secondo l’azienda americana, consentirà ai passeggeri di poter utilizzare lo smartphone che è connesso al sistema di intrattenimento dell’auto senza distrarre il conducente della stessa. Tutto questo, ad esempio, per aiutarlo nella ricerca di informazioni utili.

La nuova funzionalità sembra essere compatibile con tutte le versioni di Android Auto superiori alla 2.9.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.