organi

Organi artificiali, al via la sperimentazione sullo spazio

Gli scienziati della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) inizieranno presto nuove ricerche su organi-su-chip nella speranza di fare una rivoluzione della medicina.

Cinque progetti affrontano cinque diversi argomenti, tutti che dovrebbero chiarire gli effetti della microgravità sul corpo umano.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Finanziati dal Centro Nazionale per lo Sviluppo delle Scienze Transazionali (NCATS) e sponsorizzate dal Centro per lo Sviluppo della Scienza nello Spazio (CASIS).

Second una nota, gli esperimenti riguardano principalmente il sistema immunitario, il cervello, la malattia muscoloscheletrica ed i reni (nefrologia).

Condurre le indagini biomediche in microgravità, a bordo della ISS, consente ai ricercatori di studiare le cellule in modo più dettagliato di quanto non possano in un laboratorio terrestre.

Per due medici dell’Ospedale dei Bambini di Philadelphia, ciò significa meglio comprendere le risposte immunitarie integrate del sistema respiratorio umano nello spazio.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

E per una terna di fisici dell’Università della California, a San Francisco, questo programma fornisce un mezzo per indagare sul rapporto tra l’invecchiamento immunitario e gli esiti di guarigione di un individuo.

“La Stazione Spaziale Internazionale è una piattaforma unica per un’innovazione di ricerca”, afferma Patrick O’Neill, responsabile marketing e comunicazione CASIS, ha detto in una dichiarazione.

Un paio di ricercatori MIT si concentrano sugli effetti del volo spaziale sulla biologia delle malattie muscolo-scheletriche, in particolare l’osteoartrite post-traumatica e la perdita dell’osso.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Inoltre, gli analisti dell’Università di Washington invieranno un modello renale all’ISS per apprendere come la microgravità ed altri fattori influenzano la funzionalità renale.

Ciò ha lo scopo di progettare migliori trattamenti per la proteinuria, l’osteoporosi e le calcoli renali.

“È un’occasione emozionante collaborare con gli esperti che lavorano nel programma spaziale in modo da poter sfruttare la ricerca con gli organi-chip nello spazio”, ha dichiarato Geraldine Hamilton, presidente e capo scientifico Ufficiale di Emulate, ha detto in una dichiarazione.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Tieniti con tutte le emozionanti scienze nuove a bordo del laboratorio orbitante della NASA su Twitter tramite @ISS_Research.

Fonte

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata