MIUI 11

Xiaomi annuncia a sorpresa la MIUI 11!

Nelle ultime settimane abbiamo visto come la MIUI 10, la nuova release della personalizzazione Android di Xiaomi, sia arrivata su diversi dispositivi dell’azienda, seppur molto lentamente. Oggi con grande sorpresa Liu Ming, responsabile della pianificazione di Xiaomi ha annunciato, nel corso del meeting annuale, che l’azienda ha iniziato a lavorare sulla prossima versione, ovvero la MIUI 11.

MIUI 11, inizia lo sviluppo

Ma cosa dobbiamo attenderci da questa nuova versione del sistema operativo di Xiaomi? Secondo quanto dichiarato durante l’annuncio l’aggiornamento sarebbe nuovo e unico. Ci si aspetta che sia ottimizzato per tutti i device del brand e soprattutto, che offra una sensazione di “aria nuova”.

Al momento della presentazione però non sono state annunciate caratteristiche o specifiche.

Ci si aspetta un notevole miglioramento nel comparto fotografico, anche dopo l’aggiornamento importante avvenuto a fine anno per la MIUI 10. Aggiornamento che ha portato una nuova e migliore modalità di ripresa con fotocamera singola.

Il settore in cui Xiaomi ha bisogno di migliorare notevolmente è la gestione della fotocamera in modalità notturna. I fans del brand si aspettano molto sotto questo punto di vista dalla nuova release software e dai nuovi prodotti che verranno presentati nel corso del 2019.

Sparirà una vecchia abitudine?

Xiaomi inoltre ha la brutta abitudine di aggiornare la MIUI, lasciando però inalterata la versione Android sulla quale si basa. Questo fa si che su alcuni modelli possiamo trovare l’ultima versione della personalizzazione, ma una precedente del Sistema Operativo.

Speriamo quindi che questa volta, insieme alla MIUI 11, arrivi anche l’aggiornamento ad Android Pie (o alla versione che sarà rilasciata in quel periodo) in maniera contestuale.

Al momento non sono stati rilasciati dettagli sulla data di uscita del nuovo aggiornamento. Dando un’occhiata agli anni precedenti Xiaomi ha spesso rilasciato il nuovo software tra Giugno ed Agosto. Per questa MIUI 11 però, date le dichiarazioni incentrate sul rilascio dopo uno sviluppo molto profondo, possiamo ipotizzare Settembre 2019 come mese di uscita ufficiale.

VIA

 

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.