pc

Come velocizzare il nostro PC a costo ZERO

Molti di noi utilizzano il pc quotidianamente, tantissimi per lavoro per cui queste macchine al giorno d’oggi sono importantissime anche se la maggior parte sono davvero costose!

Se il nostro pc, portatile o da scrivania, è troppo lento e vorremmo acquistarne uno nuovo, aspettiamo un attimo e proviamo a dargli nuova vita!

Fortunatamente ci sono pochi semplici passaggi, che non necessitano di competenze particolari e alla prova di chiunque, che ci aiuteranno nel nostro intento!

Pulizia dei registri

Sembra un parolone, un’operazione difficile e pericolosa ma così non è! Per pulire i registri di sistema in modo semplice, veloce e sicuro possiamo utilizzare software gratuiti come CCleaner e Wise Register Cleaner. In pochi minuti i nostri registri saranno ottimizzati e i primi effetti si vedranno fin dal prossimo riavvio!

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Disinstallare programmi inutilizzati

Quanti programmi abbiamo installato e poi abbandonato perchè troppo complessi o semplicemente poco user friendly? Ecco, aprendo il pannello di controllo-> disintalla programmi, cerchiamo accurantamente tutti i programmi che non utilizziamo, facendo attenzione a non cancellare quelli di sistema.

Cancellare i vecchi file

Avete presente gli archivi del vostro uffcio? Migliaia di documenti posti spesso senza alcun ordine logico! Quanto tempo ci metterete a trovare quel documento di 5 anni fa? Ecco, il pc agisce allo stesso modo: più file ci sono, più tempo ci vorrà a trovarli. In questo caso dobbiamo spiegare l’Hard Disk (la memoria secondaria del computer) è diviso in settori e talvolta un file è in settori differenti. Se volete saperne di più seguiteci nei prossimi giorni con la spiegazione dell’indicizzazione dei file.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Diminuire le animazioni

Tutte le animazioni di Windows occupano molte risorse per essere eseguite. Cliccando tasto destro->preferenze potremo disattivarle e, a scapito del design, avere molta più velocità!

Scansionare virus e malware

Tranquilli, non abbiate paura, l’antivirus farà tutto per voi. Alcuni virus occupano illecitamente le nostre risorse e rallentano inevitabilmente il nostro pc. Avviamo una scansione con l’antivirus e lasciamo che faccia il suo lavoro!

Fonte

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata