Un nuovo pulsante per Google Maps

Negli ultimi mesi la grafica di Google Maps ha subito un certo numero di cambiamenti. Uno dei più importanti è stata l’introduzione di una nuova interfaccia per la propria posizione sulla mappa. Da allora, cliccando sul puntino blu indicante la nostra posizione è possibile visualizzare i luoghi nelle vicinanze, condividere la propria posizione e salvare la posizione del parcheggio.

Bene, un’altra importante novità è in arrivo per Google Maps. L’azienda con sede a Mountain View, infatti, ha introdotto alcune novità riguardanti l’interfaccia grafica della propria app di navigazione.

La novità riguarda, almeno per il momento, la versione Android dell’applicazione e prevede l’introduzione di un nuovo pulsante che, quando cliccato, permette all’utente di muoversi velocemente tra le varie opzioni della mappa senza dover ricorrere al menu laterale.

Le funzioni del nuovo pulsante di Google Maps

Il nuovo pulsate è posizionato nella parte in alto a destra della schermo, poco sotto la barra di ricerca. La pressione del suddetto pulsante consente, innanzitutto, di scegliere il tipo di mappa da visualizzare tra le opzioni disponibili, ossia Predefinita, Satellite e Rilievo.

Inoltre, come già accennato, permette l’attivazione o la disattivazione dei dettagli della mappa quali Trasporto Pubblico, Traffico e modalità in Bicicletta.

Dunque cliccando il bottone si presenteranno due set di controlli. Il primo si occuperà della scelta del tipo di mappa da visualizzare. Il secondo, invece, permetterà di scegliere tra le opzioni disponibili come descritto.

Il nuovo pulsante sarà introdotto da Google attraverso un’abilitazione via server. Questo significa che l’utente non dovrà fare assolutamente nulla, in teoria non vi è nemmeno la necessità di aggiornare l’applicazione.

L’introduzione del nuovo pulsante è iniziata lo scorso fine settimana e, a breve, dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi compatibili.

Voi lo avete già ricevuto? Fateci sapere nei commenti sotto l’articolo se si e, nel caso, se la trovate una novità che semplifica la vostra esperienza d’uso

Via