Ubisoft Sam: il nuovo assistente virtuale di gioco

Ubisoft Sam: il nuovo assistente di gioco personale

Ubisoft, nelle scorse ore, ha annunciato l’arrivo di Sam, un assistente virtuale di gioco, che mira a migliorare l’esperienza degli utenti. Tramite le informazioni del profilo e ulteriori informazioni, l’assistente virtuale è in grado di fornire consigli e informazioni su misura ai videogiocatori.

Ubisoft Sam

[adrotate banner=”7″]

Sam è stato pensato da Ubisoft per migliorare i servizi offerti ai clienti. Essenzialmente lavora come Cortana, Google Assistant o Siri, ma limitatamente all’ambito dei videogiochi ubisoft. Tra gli esempi di utilizzo citati da Ubisoft, notiamo come sarà possibile conoscere la data di uscita di un gioco, guardare un trailer, scoprire un Easter Egg o parlare del miglior Assassin’s Creed della serie. Parlando o scrivendo a Sam i giocatori potranno chiedergli qualunque cosa riguardo ai titoli Ubisoft e ai servizi dell’azienda. Una volta ricevuta la richiesta, Sam provvederà a reindirizzare l’utente alla pagina web specifica.

Sam è inoltre direttamente connesso all’account Ubisoft del giocatore ed è quindi in grado di analizzare le ultime partite e fornire consigli e indizi, attraverso la funzione Daily Login, introdotta con Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. L’assistente virtuale di Ubisoft è ancora in fase di beta e sono state pianificate, per i prossimi mesi, ulteriori funzioni, che andranno ad arricchire il servizio offerto ai giocatori.

Ubisoft Sam: il nuovo assistente virtuale di gioco

Il nuovo assistente virtuale Sam sfrutta la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition, una suite di sviluppo end-to-end, che utilizza processi naturali di linguaggio, per creare interfacce di conversazione. Questa tecnologia continuerà ad aiutare il team di sviluppo nell’interpretazione e nella risposta alle domande degli utenti. Inoltre metterà in evidenza le domande più frequenti per rendere più ottimizzato il database dell’assistente virtuale.

Dichiarazioni di Ubisoft

Stephanie Perotti, Vice President of Online Services a Ubisoft ha dichiarato:

“La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori, un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco. Sam garantisce un’esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare […] Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti”