Tutti i nuovi prodotti SONY presentati a IFA

SONY è una delle aziende che ha puntato maggiormente su IFA, la fiera dell’elettronica di consumo che si svolgerà a Berlino a partire dal 2 Settembre. La casa Giapponese presenterà una serie di prodotti, in diversi settori, che saranno chiamati a rappresentare l’eccellenza creativa e tecnologica del brand. Colonna portante dello sviluppo e del design delle nuove creazioni, la filosofia di Sony, “stimolare e soddisfare la curiosità delle persone in tutto il mondo e toccarne le emozioni”, si esprimerà senza riserve presso lo stand di IFA 2016.

Alle ore 13.00 di oggi, prima dell’apertura ufficiale di IFA, Sony ha tenuto una conferenza stampa durante la quale il presidente e CEO Kazuo Hirai ha presentato la nuova linea di prodotti audio. Nel suo intervento, il CEO ha fatto riferimento al sistema di realtà virtuale (VR) PlayStation® VR e ha poi approfondito le molteplici iniziative in cui Sony ha identificato opportunità di innovazione nell’ambito dell’elettronica di consumo, quali Seed Acceleration Program, Life Space UX, l’AI e robotica. Come ha spiegato Kazuo Hirai, “Vogliamo che i nostri prodotti siano “a un centimetro” (last one inch), il più vicino possibile ai nostri consumatori. Essere rilevanti per tutti voi dipende dal nostro continuare a offrire valore sul piano emotivo attraverso un’ampia gamma di prodotti intimamente connessi al miglioramento della percezione di ciò che si vede, si sente, si apprezza e di cui si fa esperienza.”La parola è quindi passata a Hideyuki Furumi – EVP di Sony Mobile Communications Inc. responsabile della divisione Global Sales & Marketing – che ha presentato il nuovo smartphone di punta della serie Xperia™ X e ha descritto i progressi introdotti dalla linea di prodotti Xperia Smart, che propone metodi di comunicazione sempre all’avanguardia.

Ma andiamo a vedere tutti i prodotti che SONY presenta a IFA.

 

SMARTPHONE E PRODOTTI XPERIA SMART

Sony ha presentato due nuovi smartphone della serie Xperia X: il nuovo modello di punta Xperia XZ e il modello Xperia X Compact, entrambi caratterizzati da migliori prestazioni della fotocamera grazie all’innovativa tecnologia con triplo sensore d’immagine. Xperia XZ sarà lanciato in tutto il mondo a partire da ottobre, mentre Xperia X Compact sarà disponibile da settembre.

La tecnologia esclusiva a triplo sensore d’immagine della fotocamera permette all’utente di immortalare fedelmente gli attimi più fuggenti in qualsiasi condizione, grazie alla sinergia tra tre diverse tecnologie:

  • ‒ La rilevazione dell’immagine con autofocus (“AF”) rapido e accurato, in grado di riconoscere il soggetto con una precisione eccezionale, basata sul potente sensore d’immagine con Predictive Hybrid AF di Sony, che traccia e prevede tempestivamente ogni movimento del soggetto
  • ‒ La rilevazione a distanza con sensore AF laser, che garantisce una messa a fuoco automatica rapida e precisa anche in condizioni di luce ridotta
  • ‒ La rilevazione cromatica con sensore RGBC-IR, capace di recepire i colori come vengono visti dall’occhio umano, indipendentemente dalla luce ambientale

I due modelli inoltre incorporano importanti miglioramenti nella registrazione di video, essendo i primi smartphone con stabilizzazione di immagine a 5 assi per la creazione di filmati più fluidi, anche nei primi piani molto zoomati. Inoltre, i dispositivi racchiudono molteplici funzioni ‘intelligenti’, che ottimizzano l’esperienza d’uso di Xperia in base alle abitudini dell’utente, come la tecnologia di ricarica adattiva, sviluppata in collaborazione con Qnovo Inc. e pensata per estendere la durata della batteria. Xperia XZ è dotato di display Full HD da 5,2” e di un corpo metallico perfettamente ergonomico, mentre il modello Xperia X Compact ha un display HD da 4,6”.

sony-xperia-xz

Sony ha inoltre annunciato che da novembre su alcuni mercati selezionati sarà disponibile Xperia Ear, il nuovo auricolare Smart destinato a reinventare le nostre modalità di comunicazione. Xperia Ear, collegato allo smartphone tramite wireless, risponde ai comandi vocali eseguendo operazioni intuitive e fornisce informazioni e assistenza tramite un’interazione vocale naturale e autentica. Dotato della tecnologia Sony Agent e di un sensore di prossimità, Xperia Ear fornisce all’utilizzatore informazioni utili, come gli impegni dell’agenda personale e altri aggiornamenti personalizzati, non appena viene posizionato nell’orecchio, permettendo a chi lo usa di restare sempre connesso senza perdere di vista il mondo esterno. Sony inoltre presenterà i concept Xperia Projector e Xperia Agent associati a servizi Yahoo Japan e Nestlé Japan, per offrire un’anteprima dell’esperienza che i prodotti Smart mettono a disposizione dell’utente.


[maa id=”1″]

SETTORE AUDIO

Sony ha introdotto la nuova Serie Signature, fiore all’occhiello della linea audio e punto d’incontro tra le più avanzate tecnologie analogiche e digitali dell’azienda, elaborate nel corso di diversi anni. Questa famiglia di prodotti audio ad Alta Risoluzione (“Hi-Res”) comprende le cuffie stereo MDR-Z1R, due nuovi modelli di Walkman® della serie WM1 (NW-WM1Z e NW-WM1A) e l’amplificatore per cuffie TA-ZH1ES. Continuando sulla strada della ricerca dei materiali e delle strutture più efficienti in termini di accuratezza della riproduzione audio, con i prodotti della Serie Signature Sony ha reinventato il concetto stesso di design con un approccio fuori dagli schemi. La Serie Signature restituisce fedelmente l’anima dei brani concepiti dagli artisti, dalle sonorità sublimi di un brano orchestrale alla passione travolgente di un concerto live. Con questi nuovi prodotti, il suono raggiunge nuove vette, trasformando l’esperienza di ascolto in un autentico viaggio emotivo.

_DSC0100

Saranno presentate, inoltre, le MDR-1000X, le nuove cuffie stereo wireless Hi-Res dotate della tecnologia di cancellazione del rumore ai vertici nel settore, garanzia di una riproduzione musicale di qualità eccelsa indipendentemente dai rumori ambientali. Il modello è inoltre dotato di modalità specifiche per recepire i suoni provenienti dall’esterno, dagli annunci diffusi in aeroporto alle conversazioni di servizio, senza bisogno di togliere le cuffie.

MDR-1000X_ambient_voice_black_B-Large

Allo stand, Sony mostrerà anche molti altri nuovi prodotti audio. Tra questi, un sistema Home Audio Hi-Res ad alta potenza (MHC-GT7DW), due cuffie wireless Extra Bass™ dedicate allo sport (MDR-XB80BS e MDR-XB50BS) e un nuovo Walkman® Hi-Res serie NW-A30, migliorato in termini di comodità d’uso grazie al display touch da 3,1”. Con queste nuove proposte, Sony amplia la sua gamma di prodotti audio delineando nuove modalità di fruizione della musica, per rispondere ai bisogni in costante evoluzione dei consumatori moderni, sempre più diversificati in termini di gusti e stili di ascolto.

Prodotti BRAVIA 4K

La serie Z di Sony, nuova gamma di punta dei TV BRAVIA 4K HDR (già annunciata e disponibile con modelli da 100”/75”/65”) e di cui vi avevamo già dato una anteprima qualche giorno fa, è caratterizzata da un inedito processore d’immagine 4K: il 4K HDR X1™ Extreme. È inoltre la prima a essere dotata dell’esclusiva tecnologia di retroilluminazione Sony Backlight Master Drive, la cui struttura LED full-array ravvicinata e diretta genera neri più profondi e luminosità più accentuate, portando il mondo reale direttamente nel salotto di casa.

_DSC0005

Con un’elaborazione del segnale in tempo reale del 40% più potente rispetto al rinomato processore 4K X1 di Sony, X1 Extreme racchiude in sé tre nuove tecnologie: la rimasterizzazione HDR “object-based”, che esegue l’upscaling dei contenuti con gamma dinamica standard (SDR) portandoli a una qualità vicina al 4K HDR, l’elaborazione del segnale tramite doppio database, che rimuove il rumore digitale indesiderato a vantaggio della nitidezza dell’immagine, e il Super Bit Mapping™ 4K HDR, che rende più fluide le gradazioni cromatiche. Queste tecnologie, in associazione a Backlight Master Drive, sono garanzia di un’esperienza 4K HDR senza paragoni per i contenuti più svariati, conferendo livelli di luminosità, contrasto e intensità cromatica davvero straordinari.

Sony, inoltre, presenterà per la prima volta un prototipo di lettore Blu-ray™ Ultra HD.

LIFE SPACE

Questo è un settore su cui la casa Giapponese sta investendo molte risorse. Si tratta di alcuni concept realizzati e finalizzati allo scopo di dare vita a esperienze uniche, trasformando e reinventando gli spazi domestici. Alla fiera infatti Sony ha annunciato che il proiettore portatile a raggio ultracorto e il Glass Sound Speaker, già in vendita in Giappone e negli USA e che fanno parte di questa famiglia di prodotti, saranno da oggi disponibili anche nel Regno Unito. Il proiettore portatile a raggio ultracorto, un dispositivo cubico di soli 10 cm per lato, racchiude nelle dimensioni compatte la capacità di proiettare immagini fino a 80” su tavoli, pareti o qualsiasi altra superficie desiderata. Il Glass Sound Speaker, invece, diffonde una calda luce LED in e un audio cristallino ogni angolo della stanza, sfruttando le vibrazioni del vetro organico.

DIGITAL IMAGING

La nuova Action Cam 4K di Sony, FDR-X3000R, è la prima videocamera del suo genere dotata dell’innovativa tecnologia di stabilizzazione dell’immagine Balanced Optical SteadyShot, resa possibile da un’unità ottica di nuova generazione. Il sistema garantisce che i video registrati siano fluidi e stabili anche in 4K o nelle modalità di registrazione ad alta velocità.

_DSC0369

Il nuovo obiettivo grandangolare ZEISS Tessar genera immagini più naturali, riducendo significativamente la distorsione ottica. E, grazie a una gamma completa di accessori, tra cui il telecomando Live-View in dotazione, che permette di controllare la registrazione e attivare/disattivare le impostazioni con un solo tocco, questa Action Cam risponde alle esigenze degli utenti nelle situazioni più disparate.

Sony mostrerà al pubblico anche i suoi ultimi prodotti nel campo della fotografia digitale, tra cui α7R.


[maa id=”1″]

FUTURE LAB PROGRAM

Sony alzerà, inoltre, il sipario su “T”, il secondo prototipo nato dall’iniziativa di ricerca e sviluppo Future Lab Program, volta a dare forma agli stili di vita del futuro direttamente con gli utenti. “T” nasce dall’idea di rendere l’esperienza di accesso all’informazione più naturale. Per farlo, trasforma il piano di un tavolo o qualsiasi altra superficie in un display interattivo, proiettandovi delle immagini reattive al tocco dell’utente. A partire dal 1° settembre, inoltre, Future Lab Program comincerà ad accettare partecipanti negli USA per il programma dedicato alle prove preliminari sul campo del primo prototipo concept , “N”.

Sony CorporationSony presenterà anche i diversi prodotti creati nell’ambito del nuovo programma di incubazione interno per startup, Seed Acceleration Program: i droni autonomi e i servizi cloud-based di elaborazione dati per misurazione e ispezione offerti dalla joint venture Aerosense Inc., oltre al nuovo kit didattico “KOOV”, che rappresenta un approccio finora inesplorato all’insegnamento della robotica e della programmazione.

GAMING

Il sistema di realtà virtuale PlayStation VR (“PS VR”) amplia il mondo di PlayStation®4 trasportando l’utilizzatore in un vero e proprio universo virtuale a 360°. Basta indossare il visore VR per immergersi in un’esperienza senza precedenti, proprio come se si entrasse nel videogioco stesso. L’orientamento e i movimenti della testa vengono accuratamente tracciati, perciò non appena il giocatore ruota il capo, l’immagine virtuale lo segue intuitivamente, producendo un effetto naturale. Presso lo stand Sony, i visitatori potranno provare diversi contenuti VR, tra cui il gioco PS VR “THE PLAYROOM VR”, utilizzabile da gruppi di fino a 5 giocatori, di cui 1 dotato di visore VR e gli altri 4 di controller wireless DUALSHOCK®4.

 

Sony ha puntato davvero tanto sulla fiera Berlinese, presentato un’ampia gamma di prodotti in quasi tutti i settori dove è impegnata. Oggetti che puntano sempre ad offrire la maggiore qualità possibile e un’esperienza d’uso, all’utente finale, sempre al top.

 

 

 

 

 

Breaking News

Ultimi Articoli: