SSD Global Summit 2016: Samsung potenzia il segmento NVMe con i nuovi SSD 960 PRO ed EVO

In occasione dell’annuale SSD Global Summit, l’appuntamento dedicato alle ultime novità in ambito solid-state-drive, Samsung Electronics  ha annunciato l’arrivo dei nuovi SSD 960 PRO e 960 EVO, basati sulla tecnologia V-NAND, interfaccia Non-Volatile Memory Express (NVMe) e dotati dell’innovativo software Samsung Magician, che garantisce massima sicurezza e affidabilità.

Dotati di tecnologie all’avanguardia gli SSD 960 PRO e 960 EVO sono progettati per gli utenti che cercano soluzioni di memoria più piccole e più veloci, in grado di offrire maggiore ampiezza di banda e latenza più

bassa per l’elaborazione di grandi quantità di dati, dal trasferimento di videogiochi e file di grandi dimensioni, alla riproduzione di video in 4K, all’analisi dei dati, su PC e notebook ultrasottili.

Sia il 960 PRO e 960 EVO utilizzano il Peripheral Component Interconnect Express (PCIe) Gen.3 x4 e sono conformi alle specifiche NVMe per consentire un uso efficace della PCIe ad alta velocità e ottimizzare le configurazioni hardware e software sfruttando la tecnologia NVMe.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Gli SSD 960 PRO e 960 EVO ridefiniscono le prestazioni del personal computer, grazie al nuovo controller che garantisce velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 3.500 MB/s e 2.100 MB/s. In lettura e scrittura casuale si raggiungono prestazioni di 440.000 IOPS e 360.000 IOPS 1.

Da oltre 30 anni Samsung Memory ridisegna costantemente i confini dell’esperienza che è possibile garantire ai consumatori in termini di memoria”, ha dichiarato Un-Soo Kim, Senior Vice President della divisione Branded Product Marketing, Memory Business di Samsung Electronics. “L’anno scorso abbiamo lanciato il nostro SSD 950 PRO, inaugurando l’era dell’NVMe. Ora, con l’introduzione degli SSD 960 PRO e 960 EVO NVMe, Samsung riscrive la storia degli SSD multi-terabyte e di memoria, attraverso capacità e velocità superiori che creano nuove possibilità per i professionisti”.

Con i nuovi SSD 960 Samsung non si limita solo a offrire prestazioni e capacità super elevate nel settore e un’esperienza affidabile e sicura, ma introduce anche il nuovissimo software Magician, completamente ridefinito, con una nuova interfaccia utente che consente di controllare svariate impostazioni tra cui la gestione degli aggiornamenti del firmware.

La nuova tecnologia Intelligent TurboWrite di Samsung, introdotta per la prima volta con il 960 EVO, accelera le velocità di lettura e scrittura sequenziale, che raggiungono picchi rispettivamente di 3.200 MB/s e 1.900 MB/s. La velocità di lettura casuale del 960 EVO raggiunge i 380.000 IOPS, mentre la scrittura casuale registra valori pari a 360.000 IOPS.

Oltre ad essere la SSD M.2 NVMe più veloce del mondo, la 960 PRO offrirà anche 2 terabyte di capacità (TB), che è la massima capacità di memoria disponibile in commercio per gli SSD M.2. NVMe. 2

Il 960 PRO ad alta densità è reso possibile dalla tecnologia V-NAND di Samsung e dall’unicità del packaging rivisitato. La 960 PRO promette maggiore affidabilità e durata con la garanzia limitata di cinque anni e fino a 1,2 petabyte di scrittura (PBW), per la capacità di 2 TB, a seconda di quale si verifica prima.

Il 960 PRO, sarà disponibile sul mercato nella versione da da 512GB, 1TB e 2TB, con una garanzia limitata di cinque anni fino a 1.2 petabyte scritti per il taglio da 2TB.

Il 960 EVO è disponibile nei tagli da 250GB, 500GB e 1TB, con una garanzia limitata di tre anni fino a 400 petabyte scritti per il taglio da 1TB.

Gli SSD serie 960 saranno in vendita in tutto il mondo da novembre 2016. Maggiori dettagli, tra cui le informazioni sulla garanzia, sono disponibili sul sito www.samsungssd.com.