Gmail

Scrittura intelligente su Gmail per Android

Una grandissima novità arriva da Gmail per Android. Infatti la società che gestisce Gmail (ovvero Google) ha in mente di inserire la funzione di Scrittura intelligente sull’app Gmail per Android.

Importante e utile funzione: scrittura intelligente

Questo tipo di funzione fu presentata già l’anno scorso all’evento Google I/O. Ma i responsabili di Google solo da poco hanno ufficializzato che scrittura intelligente sarà disponibile a breve sull’applicazione Gmail per i dispositivi Android. Questa funzionalità consiste in un sistema software di intelligenza artificiale che prevede il testo da inserire nel corpo di una mail (praticamente analizza e studia le parole che una persona sta scrivendo su Gmail e suggerisce le parole successive da comporre. É simile alle tastiere virtuali che si hanno normalmente sugli smartphone, che appunto anch’esse riescono a suggerire le parole da scrivere). Scrittura intelligente è stata messa a punto per far risparmiare tempo e velocizzare la scrittura, funzione e gestione delle email.

Questa funzione si troverà in tutte le app Gmail e avrà appunto come dicitura nel menu “Scrittura intelligente“. Questa funzione verrà attivata a livello mondiale già da oggi, e la versione italiana sarà a breve disponibile.

Appena Scrittura intelligente sarà disponibile, l’app Gmail mostrerà un avviso simile a questo mostrato nell’immagine sottostante.

Scrittura intelligente su Gmail
Scrittura intelligente su Gmail per Android

Come visto nell’immagine, la funzione di Scrittura intelligente è molto semplice. In pratica, mentre si scrive una mail, l’applicazione suggerisce il testo successivo e basterà fare un’operazione di swiping sul touch-screen per accettare e confermare il suggerimento. É importante da sapere che se tale funzionalità non sia gradita, si potrà disattivarla nell’apposita casella. Di seguito l’immagine che lo dimostra.

Scrittura intelligente casella
Scrittura intelligente su Gmail per Android casella

Conclusioni

Cosa dire più? Questa nuova funzione di Gmail è molto utile e gradita. Si riesce a velocizzare un servizio di posta elettronica già di per sé eccellente e si può risparmiare molto tempo. Si spera tantissimo che Scrittura intelligente sia all’altezza delle aspettative e che possa aiutare e velocizzare molti utenti.

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Avatar