Samsung sta facendo pagare i display di iPhone 8 una fortuna ad Apple

Samsung sta facendo pagare i display di iPhone 8 una fortuna ad Apple

Come tutti ben sappiamo, Apple presenterà il nuovo, attesissimo iPhone 8 il 12 settembre. Per la prima volta, la compagnia ha deciso di cambiare la tecnologia del display. Se fino all’anno scorso sugli iPhone trovavamo display di tipo LCD (chiamati in maniera tanto pomposa Retina, ma semplicemente LCD), da quest’anno troveremo nuovi panneli OLED. Una tecnologia decisamente più recente che sta causando qualche grattacapo ad Apple.

[adrotate banner=”8″]

Secondo un nuovo report di KGI Securities e ottenuto da Apple Insider, Samsung sembra essere il solo e unico fornitore di questi nuovi pannelli. Ironico, vero? La cosa buffa è che Samsung se ne sta ovviamente approfittando. Attualmente, per gli iPhone 7, si stima che Apple paghi dai 45$ ai 55$ per ogni display. Samsung sta invece chiedendo una cifra ben più alta: dai 120$ ai 130$ per ogni display dei nuovi iPhone 8. Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui il nuovo iPhone sarà così costoso.

Ci sono un paio di motivi per cui Apple si vede costretta a pagare così tanto per i display. In primis, Apple ha bisogno di pannelli OLED come mai in precedenza. Siccome iPhone 8 avrà un display più alto di quello dei suoi predecessori, e quindi i display degli altri iPhone non potranno essere “riciclati” per quello nuovo.

Inoltre, per una questione di batteria, il passaggio agli OLED è quasi obbligatorio. Infatti, nonostante l’aumento delle dimensioni, la batteria resterà della stessa capacità dei suoi predecessori. I display OLED consumano meno batteria di quelli LCD, risultando decisamente più efficienti: si vece che Apple ha deciso che, progettualmente, era meglio affidarsi ai capricci di Samsung e cambiare tipo di display che cambiare batteria.

Apple è costretta a pagare Samsung una fortuna per i display OLED di iPhone 8, forniti proprio da Samsung

L’altro grande problema per Apple è quello di cambiare i cicli di produzione. Vendendo 200 milioni di devices ogni anno crea un’incredibile catena di problemi di fornitura. Apple non può semplicemente cambiare un componente senza incappare in una serie infinita di problemi di produzione. La mancanza di un singolo componente può creare un blocco a collo di bottiglia per l’intera catena produttiva.

Mantendendo il design e i componenti interni praticamente identici per anni, Apple è riuscita in qualche modo ad evitare questi problemi. Vedendosi costretta a cambiare drasticamente il proprio design per stare in linea con la concorrenza, questo cambio di abitudini comincia a farsi sentire.

Attualemente, l’unico fornitore di display OLED per il nuovo iPhone 8 che può aiutare Apple è, ironicamente, proprio Samsung. Anche LG produce pannelli OLED, ma Apple dovrà aspettare il 2019 per poter mettere le mani sui display di LG, per una serie di motivi. Inoltre, cosa da non trascurare, la qualità dei pannelli OLED di LG è anni luce da quella dei Samsung.

Insomma, ecco la grande ironia del mercato degli smartphone. Apple e Samsung si stanno combattendo come pazze per aggiudicarsi il maggior numero di telefoni venduti, ma Apple, per quanto riguarda le forniture, è una nullità: al contrario Samsung, essendo un importantissimo fornitore di materie prime, può sfruttare la sua posizione di potere nei confronti della mela. Ecco perchè Apple sta pagando a Samsung una quantità incredibile di soldi i nuovi pannelli OLED per iPhone 8.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: