Samsung

Samsung investe ancora, Artificial Intelligence in arrivo.

Inarrestabile sul mercato, Samsung è decisa a fare terra bruciata dietro di se. Molte sono state le novità annunciate in questa settimana riguardo le mosse effettuate dalla casa Coreana nel settore dell’innovazione. Questa è la volta dell’intelligenza artificiale per i futuri device della casa.

In questo senso si colmerebbe il divario tecnologico creatosi con l’uscita del Mate 10 Pro, smartphone flagship di Huawei basato sull’AI. Il 29 Marzo 2017 durante il Samsung Unpacked di New York, è stato presentato S8 uno dei più apprezzati smartphone con display FullVision sul mercato, un top di gamma senza compromessi e dal design accattivante.

I lati positivi derivanti dall’uscita del prodotto ad inizio anno, sono stati contrastati sul lungo periodo dalla crescita del gap tecnologico/competitivo con Huawei. Per colmarlo Samsung ha effettuato da poco un’acquisizione strategica dell’azienda cinese DeePhi Tech, start up nel campo della tecnologia neurale.

Anche nel sito di DeePhi Tech, Samsung sembra già figurare a tutti gli effetti come partner ufficiale, insieme ad altri nomi di rilievo: Mediatek, Xilinx e Amazon Web Services fornitore dei servizi Cloud.Samsung AI

 

I Partners chiave di Samsung

DeePhi Tech oltre a progetti volti a portare l’intelligenza artificiale sui dispositivi mobili, si dice stia sviluppando delle tecnologie di comprensione, tramite rete neurale. Insieme a Samsung dovrebbe sviluppare dei chip con AI per i prossimi device. E’ ipotizzabile che il loro impiego sia sicuramente volto a migliorare il già annunciato assistente vocale Bixby 2.o e non solo.

Le nuove NPU (Neural Processor Unit) secondo Kim Il-san, ricercatore senior presso il sistema LSI di Samsung Electronics, saranno prossimamente presenti su gran parte dei device.

Il quadro si completa, se ricolleghiamo a questo anche altri investimenti fatti nel campo AI. La partnership con Graphicore e l’acquisizione di Viv Labs, start up creata dai fondatori di Siri, sono i più rilevanti.

Le tappe dell’avanzata del colosso vengono svelate lentamente una ad una e un progetto di ampie dimensioni inizia a prendere forma. Bixby l’assistente vocale, l’annuncio sui nuovi processori a 8 nanometri e ora 2 acquisizioni e una partnership chiave nel settore dell’AI, rappresentano il nucleo di un ecosistema Samsung in creazione.

Via