TWRP 3.1

Rilasciata TWRP 3.1: supporto al backup diretto su PC e molto altro

Circa 2 mesi era stata annunciata l’uscita della nuova versione della TWRP 3.1.0, la nota custom Recovery che permette backup e ripristino avanzato e l’installazione di custom ROM.

L’annuncio riguardava l’arrivo di una nuova funzione in particolare, quella del backup diretto sul PC tramite ADB. Oltre a questa funzione molto interessante, la TWRP 3.1 porta anche alcune novità.

 

TWRP 3.1 – Novità

La novità più interessante è sicuramente il backup completo via ADB. Diversamente da quanto si possa pensare però, il backup non si avvia dalla UI della TWRP, ma da un comando via ADB. È comunque interessante perchè il backup di tutto il sistema e delle app viene salvato direttamente nel computer.

Un’altra novità è il supporto all’aggiornamento Alpha/Beta che abbiamo visto sui Google Pixel. L’aggiornamento Alpha/Beta è la funzione che permette ai Google Pixel di aggiornarsi in background. Funziona praticamente installando l’aggiornamento nella partizione secondaria di sistema, che poi diventa primaria dopo un riavvio. In questo modo l’aggiornamento prende atto rapidamente dopo un riavvio. TWRP 3.1 supporta questo metodo di aggiornamento, dunque è possibile modificare il proprio Pixel senza perdere il supporto agli OTA.

Adesso, prima di riavviare dalla recovery nel sistema, TWRP 3.1 chiederà di installare l’app di TWRP direttamente. L’app di TWRP serve per installare la recovery se si dispone di permessi di root ed inoltre provvede a mantenerla aggiornata. La richiesta può essere disattivata rifiutando l’installazione la prima volta.

 

TWRP 3.1 – Fix

Uno tra i fix più richiesti dagli utenti è quello di un bug che affliggeva il backup di alcune app ad Avvio Diretto. Questo bug si riscontrava principalmente durante il backup e il ripristino di app di messaggistica. Infatti i messaggi non venivano ripristinati correttamente. La causa era il fatto che queste app che usano l’Avvio Diretto salvano i dati nel Device Encrypted Storage, che richiede il settaggio di permessi (xattr) che TWRP non era in grado di assegnare. Android quindi non riconosceva la cartella e tendeva ad eliminarla.

La nuova versione inoltre supporta adesso alcuni HTC con i file criptati.

 

TWRP 3.1 – Changelog

Ci sono anche altri cambiamenti non menzionati, ma che potrete trovare nel changelog qui sotto.

  1. vold decrypt on a few select HTC devices, TWRP will now attempt to use the system partition’s vold and vdc binaries and libraries to decrypt the data partition (nkk71 and CaptainThrowback)
  2. adb backup to stream a backup directly to or from your PC, see documentation here: https://github.com/omnirom/android_bootable_recovery/commit/ce8f83c48d200106ff61ad530c863b15c16949d9 (bigbiff)
  3. tweak MTP startup routines (mdmower)
  4. support new Android 7.x xattrs for backup and restore to fix loss of data after a restore (Dees_Troy)
  5. support POSIX file capabilities backup and restore to fix VoLTE on HTC devices and possibly other issues (Dees_Troy)
  6. better indicate to users that internal storage is not backed up (Dees_Troy)
  7. improve automatic determination of TW_THEME (mdmower)
  8. minimal getcap and setcap support (_that)
  9. try mounting both ext4 and f2fs during decrypt (jcadduono and Dees_Troy)
  10. shut off backlight with power key (mdmower)
  11. timeout during FDE decrypt (Dees_Troy and nkk71)
  12. support for FBE decrypt and backing up and restoring FBE policies (Dees_Troy)
  13. boot slot support (Dees_Troy)
  14. TWRP app install prompt during reboot (Dees_Troy)
  15. support for AB OTA zips (Dees_Troy)
  16. support new Android 7.x log command (Dees_Troy)
  17. update recovery sources to AOSP 7.1 (Dees_Troy)
  18. numerous bugfixes and improvements by too many people to mention

 

Potrete trovare le nuove build per il vostro dispositivo in questo link.

Per non perdervi alcuna novità, seguiteci nei nostri due canali Telegram cliccando nei badge qui sotto.

Canale Telegram Technoblitz Modding