MD-80 Rotate

Recensione Rotate MD-80 Pro per X-Plane 11

Negli ultimi giorni ho potuto provare il nuovo McDonnell Douglas MD-80 di Rotate Sim, sviluppato per il simulatore di volo X-Plane 11. L’aereo è uno dei payware più conosciuti e scaricati dagli utenti di X-Plane e si presenta come un modello di livello professionale.

McDonnell Douglas MD-80 Rotate


Il McDonnell Douglas MD-80, sviluppato da Rotate per X-Plane 11, è basato sulla versione MD-88 del celebre aereo di linea. Molto simile al Boeing 717 e al Douglas DC-9, questo aereo si riconosce per i motori posizionati in coda e non sulle ali. L’aereo, considerando anche le versioni Boeing 717 e DC-9, è stato il terzo aereo più venduto della storia, dopo il Boeing 737 e l’Airbus A320.

Recensione Rotate MD-80 per X-Plane 11

Download e installazione

L’MD-80 Pro di Rotate è acquistabile dallo Store Online di X-Plane.org, tramite questo link, a un prezzo di base di 59,95 dollari. Il prezzo è leggermente elevato, ma bisogna considerare che è pensato per un utilizzo professionale e che molti altri aerei vengono a costare molto di più. Una volta acquistato riceverete un’e-mail con il codice seriale e tre link, per scaricare l’aereo e due pacchetti di livree ad alta qualità. Infatti, oltre a una livrea standard di Rotate Sim, sono incluse nel prezzo 10 livree super-dettagliate (Air Liberté, Alitalia, Allegiant Air, American Airlines, British Island Airlines, Delta Old, Delta New, German Wings, Iberia e Scandinavian Airlines). Una volta estratti i file .zip, le tre cartelle occuperanno circa 2,8GB sul disco. Sono disponibili anche textures meno definite, nel caso il computer utilizzato non sia molto potente.

Interessante è la presenza 4 PDF che contengono i manuali e le checklist necessarie per il volo, oltre a un tutorial di volo, nel caso di utenti poco esperti. Nel caso si abbiano conoscenze basilari di volo simulato, è possibile divertirsi con l’MD-80 di Rotate, senza leggere i manuali.

Cockpit virtuale

Il cockpit virtuale dell’MD-80 di Rotate è stato sviluppato con molta cura e il livello di dettaglio grafico è molto alto. Naturalmente, essendo l’aereo non molto recente, non sono presenti grandi display e controlli digitali, come su un Airbus A320 o su un Boeing 737-800. Infatti la maggior parte degli strumenti di volo sono analogici e il pannello superiore è costituito da una grande varietà di pulsanti e levette. L’illuminazione interna è buona, anche se in alcuni casi sarebbe stato opportuno aumentarla. Infatti, soprattutto di giorno, le ombre sono fin troppo scure.

Recensione Rotate MD-80 per X-Plane 11

Esterni

Come per il cockpit 3D virtuale, anche la fusoliera esterna presenta textures di qualità molto elevata e reagisce in modo ultra-realistico ai cambiamenti ambientali. Anche i segni del tempo sono molto realistici e l’aereo ha un aspetto vissuto, che gli conferisce ancora più realismo. Grazie a un plugin incluso nel pacchetto, è possibile aprire la porta frontale, la scaletta frontale, la porta in coda e le porte del vano cargo. Infine è possibile anche visitare la cabina dei passeggeri, che è stata riprodotta in modo ottimale.

Le livree incluse sono di altissima qualità e molto fedeli alle versioni originali. Inoltre l’aereo sembra essere molto supportato anche dalla community, poiché è possibile scaricare numerose livree aggiuntive, create dagli utenti del forum di x-plane.org. Oltretutto è possibile scaricare anche un paint kit, per poter creare da soli delle nuove livree, anche di fantasia. Anche dal punto di vista degli effetti sonori, l’MD-80 di Rotate è molto realistico.

Performance


L’MD-80 di Rotate, a causa dell’elevato livello di dettaglio, metterà alla prova la vostra configurazione. Infatti i caricamenti, nel caso di un computer di fascia medio-alta, sono comunque lenti. Tuttavia, una volta completato il caricamento, l’esperienza di utilizzo è piuttosto fluida, anche senza una delle ultime GPU uscite. Io ho utilizzato una configurazione con Intel i5-6600, AMD Radeon R9-380X, 8 GB RAM DDR4 e Windows 10 Home. Nel caso di un computer molto vecchio, è possibile comunque scaricare le textures meno definite.

Conclusioni

Il McDonnell Douglas MD-80, sviluppato da Rotate Sim, è probabilmente uno dei migliori aerei payware, presenti sullo store di X-Plane.org. La fedeltà rispetto al modello reale è molto elevato, come confermato dalla scelta di Rotate di chiamare un vero pilota di MD-80, per valutare il prodotto. Un altro punto di forza del prodotto è l’eccezionale qualità grafica, testimoniata dalle textures in 4K, che possono però risultare pesanti per il proprio PC. Infine ho apprezzato la versatilità di questo aereo, che soddisfa sia le esigenze professionali, che quelle ludiche, essendo pilotabile con facilità, nei suoi controlli di base.

Il prezzo di 59,95 dollari è forse un po’ elevato per chi ha una finalità ludica o amatoriale, mentre risulta onesto per chi ha come obiettivo il conseguimento, in futuro, di un brevetto di pilota. Bisogna aggiungere che il prezzo è in linea con altri modelli presenti su X-Plane.org, destinati a esigenze professionali.

Il team di Rotate sta attualmente sviluppando anche un McDonnell Douglas MD-11, il famoso aereo di linea a lungo raggio con tre motori. Continueremo a seguire il suo sviluppo e vi terremo sicuramente aggiornati.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.