OnePlus 5

OnePlus 5: ecco come sarà!

Il OnePlus 5 dovrebbe essere ufficializzato nel corso dell’anno per buona pace di chi ha acquistato il 3 o il 3T da pochi mesi. Sarà, come annunciato da mille rumors, il numero 5 e non il 4 dato che, in Cina, il numero 4 pare non essere portatore di molta fortuna (viene associato persino alla morte).

Il periodo dell’anno in cui potrebbe effettivamente essere presentato è ancora ignoto: i precedenti smartphone della casa cinese, infatti, sono stati presentati in mesi diversi e non, come spesso accade per altri produttori, negli stessi periodi.

Tutto ciò premesso, andiamo ad analizzare i singoli rumors!

OnePlus 5

DESIGN

Al momento non vi sono certezze ma di tutte le immagini plausibili del nuovo “mostro” cinese il più avvicinabile pare quello che raffigura, al posteriore, una doppia camera senza però la presenza di un sensore di impronte. Ciò significa che il pulsante Home dotato di sensore d’impronte sarà frontale presupponendo dunque che non vedremo alcun cambiamento radicale nella grandezza del display (non alla Mi Mix, per intenderci). Questo punto non è una cosa necessariamente negativa: il OnePlus 3 / 3T non è stato il telefono con un rapporto screen-to-body incredibile ma risulta decisamente compatto e adatto a tutti.

[adrotate banner=”6″]

Display

Il telefono dovrebbe avere un display da 5,5 pollici FullHD con 401 ppi. Rumors parlavano anche di un display con una definizione ancora maggiore, ovvero un Quad HD, ma sembra che OnePlus non sia ancora pronta a cambiare. A giudicare dall’esperienza passata, il display sarà probabilmente  AMOLED, il quale assicurerebbe un eccellente contrasto con notevole abbassamento del consumo di energia in determinate situazioni.

Hardware

Snapdragon 835

Nessun dubbio a riguardo: il telefono sarà sicuramente alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 835, attualmente impiegato su S8 e S8 + di Samsung. Lo Snapdragon 835 è, numeri alla mano, più veloce dell’ 820/821 che fa volare il OnePlus 3 e 3T anche se, nell’uso quotidiano, questa differenza probabilmente verrà nemmeno notata. Sicuramente confermata invece la OxygenOS.

Il 3 e il 3T hanno creato molto scalpore per il quantitativo di RAM al loro interno. I rumors, per questo OnePlus 5, si dividono in due correnti: conferma dei 6GB di RAM o ampliamento addirittura a 8. Staremo a vedere.

Per quanto riguarda l’archiviazione nativa, il OnePlus 5 sarà come i precedenti da 64GB anche se non è escluso che possa contare su più memoria: verrà aggiunto l’ingresso per la microSD?

Camera

OnePlus 5 camera

Dopo il mezzo flop della fotocamere dei modelli 3 e 3T, la casa cinese ha intenzione di adottare dei sensori con un alto numero di MP: diversi rumors parlano di sensore da 23 MP al posteriore (almeno una delle due)  mentre anteriormente da 16MP, proprio come su OnePlus 3T.

La speranza è che vengano implementati anche gli angoli oltre che ai sensori: sarebbe eccezionale poter contare su selfie camera con angoli “alla G6”.

Prezzo, data di uscita, aspettative

Come anticipato nella prefazione, OnePlus non ha periodi in cui annunciare e successivamente rilasciare i suoi dispositivi di punta. Quest’anno, tuttavia, ci si aspetta che il produttore di telefonia cinese presenti il OnePlus 5 maggio. In ogni caso, ne avremo la conferma seguendo direttamente via Twitter Carl Pei.

Ahinoi, come per gli altri produttori mondiali, anche OnePlus ha deciso di alzare l’asticella del prezzo. Detto ciò, bisogna comunque notare che i suoi telefoni sono ancora più economici rispetto a molti altri device (S8, G6, Honor 8 Pro ecc), ma l’era “economica” è essenzialmente finita. Tra gli addetti ai lavori, il prezzo che viene considerato più plausibile, è di 500 $.

VIA