NASA

Oltre 19,6 miliardi di dollari a NASA nel 2017

Secondo quanto rivelato l’1 maggio, l’omnibus spending bill dell’anno fiscale 2017 fornirà a NASA un budget di 19,6 miliardi di dollari, fondi che superano di oltre 600 milioni le richieste iniziali della compagnia alla precedente amministrazione.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 2″]

Il budget assegnato a NASA ha visto un significativo aumento sul piano delle esplorazioni spaziali e della scienza planetaria, oltre a finanziamenti a programmi che il presidente Trump punta ad eliminare (o ristrutturare) nella proposta del budget 2018.

La compagnia può dunque godere di 628 milioni di dollari oltre l’originale richiesta, stilata nel febbraio 2016 durante l’amministrazione Obama. Si tratta di ben 368 milioni in più rispetto a quanto ricevuto lo scorso anno.

 

Ad uscirne vincitore è il programma d’esplorazione spaziale NASA

Tra i vari campi beneficiati dall’aumento di budget, chi ne esce vincitore è senza dubbio il programma d’esplorazione spaziale, con ben 1 miliardo di dollari oltre a quanto richiesto.

Dei 4,32 miliardi totali, il programma ne dedicherà 2,15 per lo Space Launch System e 1,35 per la missione Orion.

NASA

Tra i progetti per il 2017, la missione Orion è una delle più attese da NASA

5,76 miliardi sono invece destinati ai programmi scientifici, contro i 5,6 richiesti. In particolare, il budget per la scienza planetaria sale a 1,85 miliardi di dollari, a fronte dei 1,52 richiesti e dei 1,63 ricevuti nel 2016.

 [wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

In questo totale sono inclusi i 408 milioni destinati al lancio di un rover verso Marte nel 2020, oltre a 275 milioni per le missioni verso Europa, suddivisi tra una navicella ed un lander. Da notare che, per rispettare i patti prestabiliti, NASA dovrà lanciare lo spacecraft entro il 2022 e il lander non oltre il 2024.

Progetti riguardanti l’International Space Station e affini ricevono invece 4,95 miliardi di dollari, poco al di sotto di quanto richiesto; 1,185 miliardi, esattamente quanto chiesto, sono destinati  alla parte commerciale.


Sebbene il budget di quest’anno abbia superato le attese, il progetto per il budget 2018, a cui Trump sta lavorando, potrebbe portare brutte notizie in casa NASA.

Il neo-presidente non pare infatti convinto dell’utilità di svariati progetti della compagnia, che potrebbero venire dunque accantonati.

 

 

Fonte: spacenews.com