offline

Modalità offline in arrivo presto su Instagram

Recentemente si è tenuta la conferenza F8 di Facebook. Tra i vari annunci che sono stati fatti, l’azienda ha comunicato novità anche per Instagram.

Presto, per la popolare app di condivisione di foto arriverà la modalità offline.  Questo, almeno, per la versione Android.

La motivazione di questa introduzione è da ricercare nel fatto che molti utenti di Instagram, circa l’80 % secondo una stima, vivono al di fuori degli Stati Uniti e non hanno a disposizione connessioni a banda larga. Per venire incontro a tali esigenze, il team di sviluppo dell’applicazione ha deciso di introdurre la modalità offline.

Cosa si potrà fare in modalità offline

Grazie a questa nuova funzionalità, si potranno visualizzare le immagini precedentemente caricate su Instagram, si potranno seguire nuovi utenti e si avrà, anche, la possibilità di mettere like e commentare le foto, nonché di salvarle sul proprio dispositivo.

Tutte queste operazioni saranno, in qualche modo, “memorizzate” dall’app e verranno svolte non appena sarà disponibile una connessione ad Internet.

Mentre si è in modalità offline sarà possibile accedere a tutte le tab dell’applicazione, come “Esplora” e il proprio profilo utente.

Al momento, come detto, il team di sviluppo di Instagram sta lavorando a questa nuova funzionalità solo per la versione Android.

Questo perché i dispositivi con il sistema operativo di Google sono molto più comuni nei mercati in via di sviluppo, ai quali, maggiormente, è rivolta questa novità.

Non è detto, quindi, che la nuova feature sarà disponibile a livello globale, al momento non se ne hanno segnalazioni in merito.

Secondo quanto dichiarato da Instagram a TechCrunch, l’idea è quella di rendere, in un futuro prossimo, la modalità offline disponibile sia per iOS che per Android.

Durante la conferenza F8 è stato mostrato un video dimostrativo di questa funzionalità. Per coloro che volessero vederlo, in attesa di poter testare la feature, possono farlo a questo indirizzo.

Via