Memorie RAM: prezzi in continuo aumento

Memorie RAM: prezzi in continuo aumento

Negli ultimi tempi gli appassionati di informatica ed elettronica avranno notato l’esorbitante aumento dei prezzi, che ha interessato le memorie RAM nel corso del 2017. In particolare, il noto sito di ricerche di mercato in ambito elettronico, IC Insights, ha fornito interessanti dati quantitativi su questo aumento.

Aumento dei prezzi delle memorie RAM nel 2017

[adrotate banner=”7″]
Secondo IC Insights, il mercato delle memorie RAM, nel corso del 2017, sarebbe cresciuto del 74%, raggiungendo massimi storici, con un fatturato previsto di circa 21 miliardi di dollari, solo nel quarto trimestre di quest’anno. Tuttavia, se tale crescita avrà sicuramente fatto piacere alle aziende del settore e ai loro azionisti, i consumatori sono stati molto meno soddisfatti. Infatti, mentre gli utili delle aziende informatiche sono cresciuti, sono aumentati anche i prezzi, che dopo aver raggiunto il minimo nel corso della prima metà del 2016, hanno iniziato a crescere vertiginosamente.

Sempre a detta di IC Insights le cause sarebbero molteplici. In particolare, i produttori di memorie RAM starebbero riscontrando difficoltà nel produrre moduli di memoria più avanzati tecnologicamente. Allo stesso tempo sarebbe cresciuta anche la domanda, soprattutto dei moduli DRAM per schede video e dei moduli per smartphone. Infatti sempre più produttori di smartphone stanno aumentando la capacità dei loro dispositivi fino ad addirittura 6 o 8 GB. Inoltre la domanda è aumentata anche a causa della maggiore richiesta di DRAM per sfruttare le nuove innovazioni nell’ambito della realtà virtuale.

In futuro, secondo la società di analisi di mercato, Samsung e SK Hynix, i maggiori produttori del settore, apriranno nuovi stabilimenti e introdurranno innovazioni per aumentare finalmente la capacità produttiva. In questo modo potremo finalmente vedere un abbassamento dei prezzi delle memorie RAM.

Via