Mass Effect Andromeda

Mass Effect Andromeda: la nostra recensione

Nelle scorse settimane ho potuto provare Mass Effect Andromeda, il nuovo videogioco, prodotto da Electronic Arts e BioWare. Il titolo è molto bello, soprattutto per la trama che propone. L’uscita di questo titolo è stata sicuramente accompagnata da molte critiche, che, a mio parere, sono di lieve entità, alla luce anche delle correzioni apportate da EA.

Gameplay di Mass Effect Andromeda

Campagna

Mass Effect Andromeda è il nuovo titolo della ormai celebre saga di videogiochi, ambientati in un mondo fantascientifico, fatto di colonizzazioni di altri pianeti e viaggi interstellari. La campagna offre la possibilità di impersonare uno dei due gemelli Ryder, oppure di creare un personaggio personalizzato. Dopo circa 600 anni dagli ultimi avvenimenti dei precedenti capitoli della saga, una flotta di navi spaziali, provenienti dalla Via Lattea, arrivano nella galassia di Andromeda, con l’intento di colonizzarne i pianeti. Tuttavia, al loro arrivo, i viaggiatori scoprono che i pianeti sono inospitali e che una razza aliena malvagia, i Kett, controlla gran parte della galassia.
[adrotate banner=”7″]

Il giocatore, impersonando il Pioniere della nave degli esseri umani, dovrà cercare di sconfiggere i Kett, riportare i pianeti a condizioni più ospitali e colonizzarli. Inoltre, delle misteriose strutture monolitiche, chiamate Relictum, sembrano essere in grado di controllare il clima dei pianeti di Andromeda.

La campagna è molto coinvolgente e le missioni principali incalzano il giocatore, spingendolo a continuare, per scoprire la verità sui Kett e sui Relictum. Numerose anche le missioni secondarie, che variano da semplici missioni affidate al Pioniere da altri personaggi, oppure la colonizzazione dei pianeti. La campagna si caratterizza per la presenza di molte scene animate, che rendono Mass Effect Andromeda simile anche a un film di fantascienza. Per chi desidera godere maggiormente della trama, è presente una specifica modalità, che mette da parte la componente sparatutto in prima persona, diminuendo la salute dei nemici e la facilità di uccisione degli stessi.

Multigiocatore

Il multi-giocatore non ha un ruolo principale in questo gioco, data la presenza di poche modalità di gioco, che comunque non sono le classiche dei titoli FPS, ma che ricalcano alcuni passaggi della trama. Nella campagna e nel multi-giocatore non manca la possibilità di personalizzare il proprio personaggio, grazie alla scelta di armi e abilità.

In questo titolo non manca la componente di crafting, dato che è necessario collezionare vari materiali, per poter creare accessori per le armi o corazze particolari.

Grafica e periferiche di Mass Effect Andromeda

Dal punto di vista grafico Mass Effect Andromeda si presenta molto bene e non necessita una grande potenza di calcolo. Infatti è possibile giocare in Full HD, con quasi tutti i parametri a ultra, senza cali di frame rate, utilizzando una scheda come la R9 380X o la GTX 960. Anche la stabilità del gioco è molto alta, dato che non ho mai riscontrato crash o freeze improvvisi su PC.

La resa grafica di Mass Effect Andromeda è molto soddisfacente, soprattutto alla luce della molteplicità di ambientazioni diverse, dovute ai vari climi, che contraddistinguono i vari pianeti di Andromeda.

Per chi desidera giocare su PC, ma non è abituato alla tastiera, il titolo supporta in modo nativo i controller XBOX. Tuttavia, Origin di EA, a differenza di U-Play di Ubisoft, non supporta in modo nativo i controller Playstation, come il Dualshock 4. Per questo motivo è necessario installare un software, di terzi, che faccia apparire il DS4 come un controller XBOX.

Difetti contestati

Mass Effect Andromeda ha subito suscitato polemiche tra i videogiocatori, spesso fondate sul “sentito dire”. La mancanza del doppiaggio in italiano non è sicuramente una grave perdita, dato che i dialoghi in inglese sono comunque facili da capire, ma è comunque un piccolo difetto di questo gioco, specialmente per chi vuole conoscere ogni particolare della storia e non riesce a comprendere i dialoghi in inglese.
[adrotate banner=”7″]
L’altro problema, molto più criticato, consiste nello scarso realismo delle animazioni facciali. Personalmente, sin da subito, non ho trovato particolare problemi nella gestione della bocca, quanto invece nella posizione e nell’aspetto degli occhi. Tuttavia, tramite un aggiornamento EA è riuscita a rendere più realistici gli occhi, introducendo un nuovo sistema di ombre. Ora il titolo è quindi più realistico e le animazioni facciali fuori luogo, non ne influenzano più così duramente la qualità complessiva.

Conclusioni

Mass Effect Andromeda è veramente un ottimo titolo, poiché offre una trama coinvolgente, a differenza di altri videogiochi concorrenti. Per gli appassionati di fantascienza è sicuramente un’ottima scelta. I problemi al lancio sono stati quasi completamente risolti e, in ogni caso, non hanno mai inficiato gravemente la giocabilità del titolo. Su Amazon si può acquistare a un prezzo vantaggioso, che si colloca tra i 40 e 50 euro, a seconda della piattaforma (PC, PS4 o XBOX One).

Breaking News

Ultimi Articoli: