Amazon Fire TV

Nuovo look per Amazon Fire TV

Amazon Fire TV si rifà il look. Il colosso americano ha dichiarato che oggi inizierà a rilasciare un aggiornamento che porterà una nuova interfaccia grafica, descritta come “un esperienza sempre più cinematografica” a Fire TV e Fire TV Stick. La nuova interfaccia, che ricorda molto Netflix, era stata già mostrata in anteprima quest’autunno, quando Amazon ha rilasciato la nuova Fire TV Stick.

Mentre prima, la barra di navigazione si trovava sul lato sinistro dello schermo, ora è in cima. Questo nuovo layout dà la possibilità ad Amazon di mostrare video trailers, fermoimmagine e video degli show e dei film.

L’interfaccia sfrutta questa nuova disposizione per mostrare i contenuti di Amazon nella parte superiore dello schermo, afferma l’azienda.

Come Netflix, ci sono anche file di anteprima che è possibile scorrere quando si sta cercando qualcosa da guardare. La sezione “App & Games” può essere personalizzata utilizzando il telecomando, in modo da poter riorganizzare il contenuto per includere le tue app preferite.

Nuovi contenuti da terze parti

Oltre all’interfaccia utente migliorata, l’aggiornamento è in gran parte incentrato sulla personalizzazione, il più importante punto dove stanno focalizzando i loro sforzi tutti i principali servizi di streaming oggi. Una delle cose che Amazon sta facendo è attirare i contenuti da terze parti, come HBO e Netflix, in modo da poter fruire direttamente dei loro contenuti sulla homescreen di Fire TV. Amazon ha anche riservato loro una sezione della nuova interfaccia.

Questo non significa che la società non sta promuovendo i propri contenuti, al contrario. I suoi titoli saranno ben presenti in cima alla schermata principale, e le applicazioni Amazon Music, Prime Photos e Amazon Free-Time saranno preinstallate. Esse si troveranno nella sezione “App & Games”.

Altri piccoli miglioramenti

L’aggiornamento prevede alcuni altri piccoli miglioramenti, come la possibilità di proteggere le app con un PIN nella sezione Parental Control e miglioramenti di accessibilità per i clienti che hanno disabilità visive o problemi di udito.

Via